Con la vittoria del Perù sulla Nuova Zelanda, nella notte italiana, si è delineato il quadro completo della fase finale dei Mondiali che si...

Con la vittoria del Perù sulla Nuova Zelanda, nella notte italiana, si è delineato il quadro completo della fase finale dei Mondiali che si disputeranno questa estate in Russia.

L’ultima squadra a qualificarsi, come detto, è stata il Perù che ha vinto la partita di ritorno per 2-0 e ha inoltre permesso alle squadre dell’area CONMEBOL di fare bottino pieno, con 5 squadre portate in Russia su 5 posti disponibili.

La squadra di Gareca, nonostante l’assenza della punta di diamante Paolo Guerrero, squalificato per uso di sostanze illecite, è riuscita a vincere grazie alle reti di Farfan e Ramos, garantendosi l’ultimo posto disponibile per il Mondiale.

Sono dunque 32 le squadre che hanno staccato il pass definitivo per i Mondiali in Russia, che prenderanno il via tra poco meno di 7 mesi.

Andiamo dunque a vedere il tabellone completo, composto da 4 fasce create in base al ranking FIFA.

Qualche considerazione in ordine sparso: la Russia, è la prima Nazione ospitante ad essere la squadra con la posizione peggiore nel ranking tra tutte quelle qualificate per la fase finale. Si trova infatti al 65° posto del ranking Fifa, dietro persino all’Arabia Saudita che è 63°.

Ben 5 allenatori sono di nazionalità argentina: Cuper (Egitto), Sampaoli (Argentina) , Pekerman (Colombia), Gareca (Perù) e Bauza (Arabia Saudita).

Il sorteggio dei gironi (8 gironi da 4 squadre) si svolgeranno il 1 Dicembre al Cremlino alle ore 16 italiane.

Il Mondiale inizierà il 14 giugno con la Russia, paese ospitante, che giocherà la prima partita. Nel caso l’Italia si fosse qualificata sarebbe stata in seconda fascia, al posto della Croazia.

Guardando un po’ le varie fasce possiamo ipotizzare quello che potrebbe essere il girone più difficile, ad esempio se venissero estratte Brasile, Spagna, Danimarca/Senegal e Serbia.

Al contrario potrebbe esserci anche qualche girone “indegno”: provate ad immaginare un raggruppamento con Russia, Svizzera, Iran/Costa Rica e una tra Panama, Arabia Saudita o Corea. Inutile dirvi che sarebbe il nostro preferito.

In attesa del sorteggio dei gironi vi chiediamo: voi per quale squadra farete il tifo o simpatizzerete?