Come vi avevamo anticipato qualche mese fa da quest’anno ci sarà una nuova competizione per le nazionali, che ha come obiettivo quello di ridurre...

Come vi avevamo anticipato qualche mese fa da quest’anno ci sarà una nuova competizione per le nazionali, che ha come obiettivo quello di ridurre le amichevoli poco significative trasformandole in un torneo che metterà in palio anche posti per l’Europeo del 2020.

Per l’Italia, che non parteciperà al Mondiale di Russia, sarà il primo obiettivo di un certo prestigio da affrontare e la nostra nazionale è stata inserita in Lega A in base al ranking.

Il regolamento della competizione, che vi avevamo spiegato in maniera dettagliata in questo articolo, prevede la distinzione in 4 leghe (dalla A alla D) e mette in palio un posto per gli europei che verrà assegnato alla vincitrice di ogni lega.

Le due leghe superiori, A e B, composte da 12 squadre saranno a loro volta suddivise in 4 mini raggruppamenti da 3 squadre ciascuno.

Ci saranno anche le retrocessioni, da una fascia superiore a quella inferiore, per rendere il tutto più accattivante.

A Losanna alle ore 12 si sono svolti i sorteggi per delineare il tabellone completo che ora andiamo a mostrarvi.

Questi i 4 gironi della Lega D.

Questi i 4 gironi della Lega C.

Questi i 4 gironi della Lega B.

E questi infine i 4 gironi della Lega A, quella che vede impegnata l’Italia.

A settembre, nella classica prima pausa delle Nazionali ad inizio campionato, si svolgeranno le prime partite mentre per Giugno sono previste le Final Four, in cui le migliori squadre dei rispettivi mini raggruppamenti si sfideranno.

Vedremo se questo nuovo torneo e questa formula, studiata per avere sempre partite competitive e dall’esito incerto, avranno successo. Noi, in ogni caso, non vediamo l’ora che inizi.