Il ranking delle 32 squadre che parteciperanno alla Champions League stilato dal Telegraph Il ranking delle 32 squadre che parteciperanno alla Champions League stilato dal Telegraph
Questo pomeriggio, alle ore 18, ci sarà il sorteggio che darà vita al tabellone della fase finale della Champions League. Tantissime le insidie presenti... Il ranking delle 32 squadre che parteciperanno alla Champions League stilato dal Telegraph

Questo pomeriggio, alle ore 18, ci sarà il sorteggio che darà vita al tabellone della fase finale della Champions League.

Tantissime le insidie presenti all’interno delle urne, basti pensare a due squadre come Liverpool (finalista dello scorso anno) e Valencia, finite in terza fascia e assolutamente da evitare.

Per quel che riguarda le italiane la Juventus è in prima fascia, Napoli e Roma in seconda mentre l’Inter in quarta.

In attesa di conoscere l’esito del sorteggio dei gironi il Telegraph ha voluto stilare il proprio ranking delle 32 squadre che parteciperanno alla fase finale della Champions League.

Ecco la classifica:

32- Young Boys

31- AEK Atene

30- Lokomotiv Mosca

29- Stella Rossa

28- Viktoria Plzeň

27- CSKA Mosca

26- Club Brugge

25- PSV

24- Ajax

23- Galatasaray

22- Shakhtar Donetsk

21- Hoffenheim

20- Benfica

19- Lione

18- Porto

17- Borussia Dortmund

16- Schalke 04

15- Valencia

14- Monaco

13- Roma

12- Inter

11- Napoli

10- Tottenham

9- Manchester United

8- Bayern Monaco

7- Atletico Madrid

6- PSG

5- Liverpool

4- Real Madrid

3- Manchester City

2- Juventus

1- Barcellona

Come potete vedere le italiane sono piazzate piuttosto bene, con Roma, Inter e Napoli appaiate, mentre la Juventus è al secondo posto dietro al Barcellona.

Inutile sottolineare come l’acquisto di Cristiano Ronaldo, in ottica bianconera, sia mirato all’obiettivo Champions League, che ormai sta assumendo le sembianze di un’ ossessione.

Come detto il Liverpool, pur essendo in terza fascia a causa della vittoria di ieri del Benfica sul Paok, è al quinto posto di questo ranking, a dimostrazione del fatto che è una squadra pericolosissima da affrontare in questa competizione, come dimostrato lo scorso anno.

Per il resto non sorprende vedere il Real al quarto posto, nonostante le 3 Champions consecutive vinte, in quanto la perdita di CR7 (e di Zidane) finirà per pesare sicuramente sull’andamento europeo dei Blancos.

Che dite, siete d’accordo con questo ranking? E sulla posizione delle italiane?