Livorno, Pordenone e Monopoli, sono queste le regine dei gironi A-B-C dopo la quinta giornata di campionato. I toscani hanno incarnato lo spirito battagliero di...

Livorno, Pordenone e Monopoli, sono queste le regine dei gironi A-B-C dopo la quinta giornata di campionato.

I toscani hanno incarnato lo spirito battagliero di una intera città, la quale dopo una pesante alluvione sta provando a rialzarsi di pari passo alla sua squadra di calcio. I ramarri, dopo anni di programmazione, ora vedono realizzarsi gli sforzi quotidiani, puntando una categoria che solo pochi anni fa era utopia.

Infine, il Monopoli è la vera sorpresa dei tre gironi, squadra costruita per conseguire una salvezza dignitosa, compagine che scende in campo con la spensieratezza di chi sa cosa vuole ma non sa dove può arrivare.

Abbiamo deciso oggi di iniziare dalla fine, di raccontarvi delle tre capolista perché la Serie C è anche questo: sogni misti a sacrifici, voglia di emergere e voglia di ritornare grandi. Per molti questa categoria è un pantano dal quale difficilmente si riesce a venir fuori, un inferno dantesco che inghiotte le sue vittime.

Per noi, invece, è un modo di essere, umili ma determinati, è quel film che inizi a vedere per noia e al quale ti appassioni, è la squadra della tua città per la quale fai il tifo da sempre anche se ti regala poche, pochissime gioie.

Adesso è arrivato il momento di scrivere di ciò che è successo nel week- end, intenso come sempre, ricco di stravolgimenti e match dal finale mai banale.

GIRONE A: Del Livorno capolista vi abbiamo già parlato, per questo sposteremo la nostra attenzione sulle inseguitrici degli amaranto. Le più accreditate, un po’ a sorpresa, paiono essere Robur Siena e Olbia, leggermente dietro Pisa e Carrarese provano a tenere il passo. La squadra allenata da Mignani ha ottenuto un convincente pareggio contro l’Alessandria, altra big deludente quanto meno in avvio di campionato. I sardi, invece, hanno collezionato un altro successo, battendo il Pontedera per due reti a zero. Gli uomini di Gautieri, in quel di Cuneo, sono riusciti a portare a Pisa tre punti preziosi, grazie anche al contributo della Curva, ritornata finalmente in trasferta. Viterbese – Giana Erminio era la sfida più interessante del girone, la partita è stata vinta dai lombardi, ritornati finalmente al successo.

Piacenza, Prato e Monza, infine, con le loro vittorie hanno mosso la classifica, rendendo questo girone livellato e imprevedibile. Ha chiuso la giornata il posticipo di giornata tra Arezzo e Lucchese, derby nel quale hanno prevalso gli ospiti, grazie ad una rete di Del Sante.

Gol Collection 5^Giornata • Gir. A

#SerieCtv⚽ Tutti i gol della 5^Giornata del #GironeA in 120"Qual è il più bello?

Gepostet von ELEVEN SPORTS am Montag, 25. September 2017

GIRONE B: Alle spalle del Pordenone ci sono 8 squadre in 5 punti, segno questo del grande equilibrio regnante anche nel girone B. Vicenza e Feralpi Salò hanno dato vita ad un match ricco di spunti interessanti. Samb – Padova, altro big match del girone, è stato vinto dai veneti, squadra arcigna e difficile da battere. Moriero e i suoi hanno provato in tutti i modi a segnare, il portiere e l’imprecisione sotto porta di Miracoli non hanno permesso ai marchigiani di pareggiare il conto.

Renate e Fermana si candidano ad essere le outsider terribili del girone, contro di loro chiunque farà fatica. Modena e Gubbio, squadre dal glorioso passato, non riescono a trovare il bandolo della matassa, prendendo schiaffi ovunque. Infine, volevamo segnalarvi il ritorno a buoni livelli dell’Albinoleffe, formazione che solo pochi anni fa sfiorò la Serie A e che adesso pare essere ritornata competitiva come un tempo.

Gol Collection 5^Giornata • Gir. B

#SerieCtv⚽ Tutti i gol della 5^Giornata del #GironeB in 120"Qual è il più bello?

Gepostet von ELEVEN SPORTS am Dienstag, 26. September 2017

Girone C: L’arrivo di Fabio Liverani sulla panchina del Lecce ha rivitalizzato i salentini. L’ex metronomo di Lazio e Perugia ha cambiato modulo e dato una identità di gioco alla squadra, la quale ha dimostrato di essere forte, andando a imporre gioco ed idee in quel di Catanzaro.

Al Lecce ha risposto il Catania, sembrato meno lucido del solito ma in ogni caso vincente, grazie ad un rigore dubbio assegnatogli nel finale di gara. Il Matera di Auteri, invece, non convince e, nonostante l’arrivo di over interessanti, non riesce a trovare continuità.

I lucani, ad onor del vero, hanno trovato di fronte un Monopoli in stato di grazia. Siracusa e Reggina provano a tenere testa e passo delle grandi, Cosenza e Juve Stabia, per adesso, sembrano in netta difficoltà, mentre il Fondi, sorpresa dello scorso anno, in questa stagione è ancora a secco di vittorie.

Gol Collection 5^Giornata • Gir. C

#SerieCtv⚽ Tutti i gol della 5^Giornata del #GironeC in 120"Qual è il più bello?

Gepostet von ELEVEN SPORTS am Montag, 25. September 2017

Ci avviciniamo a grandi falcate verso la sesta giornata di campionato. In sette giorni, causa turno infrasettimanale, verranno giocate tre partite. Questo potrebbe essere il momento giusto per cominciare a schiacciare il piede sull’acceleratore e cercare una mini fuga, vedremo se qualcuno riuscirà a farlo.

Approfondimento a cura di Andrea Sperti