Il poco invidiabile record fatto registrare da Jorginho Il poco invidiabile record fatto registrare da Jorginho
Ieri sera è andata in scena la prima delle due semifinali di andata della Carabao Cup – o Coppa di Lega inglese, se siete... Il poco invidiabile record fatto registrare da Jorginho

Ieri sera è andata in scena la prima delle due semifinali di andata della Carabao Cup – o Coppa di Lega inglese, se siete più tradizionalisti e preferite così – che ha visto protagonisti il Chelsea e il Tottenham.

Gli Spurs si sono imposti per 1-0 a Wembley, grazie al rigore realizzato al 26′ dal solito Harry Kane, e hanno così messo un primo mattoncino per raggiungere la finale.

Il Chelsea di Maurizio Sarri, se vorrà arrivare in finale, dovrà quindi ribaltare questa sconfitta (impresa non impossibile) nel match di ritorno del prossimo 24 gennaio.

Ieri sera, però, il metronomo del centrocampo del Chelsea, l’azzurro Jorginho, è entrato nella storia del calcio inglese per un primato non proprio positivo.

Jorginho, infatti, tra Premier League, FA Cup e Carabao Cup ha completato la bellezza di 1.896 passaggi per i compagni, ma nessuno di questi passaggi si è tramutato in un assist per un gol: mai nessuno aveva fatto così tanti passaggi senza trovare nemmeno un assist.

Certo, molto probabilmente è solo una curiosità statistica, visto che il compito principale di Jorginho è quello di smistare il pallone a centrocampo e non quello di mandare in porta i compagni; ma a Napoli, per esempio, qualche assist lo aveva sempre fornito.

Nel 2015/16 erano stati 4, nel 2016/17 erano stati 3 e l’anno scorso nuovamente 4. Il digiuno di quest’anno, quindi, è una novità anche per lui.