Il poco invidiabile record di Jurgen Klopp
News Dicembre 23, 2017 delinquentidelpallone
Il primo turno natalizio della Premier League è cominciato, ieri sera, con un pirotecnico pareggio per 3-3 tra Arsenal e Liverpool.
Un match decisamente fuori dal comune, caratterizzato da emozioni a non finire e da un’altalena di reti ed errori difensivi che ha diviso gli spettatori tra entusiasti dei ritmi alti della Premier League e tra critici dei tanti e troppi passaggi a vuoti delle squadre in campo.
Una certezza, comunque, c’è: quando gioca il Liverpool, non c’è niente di scontato, e può succedere praticamente di tutto.
Ieri sera, infatti, la squadra di Klopp è andata in vantaggio per 2-0, e poi si è fatta rimontare, nella ripresa, nel giro di 5 minuti, per poi trovare il gol del definitivo 3-3 con Firmino.
Con la partita di ieri sera, inoltre, Jurgen Klopp ha confermato un record poco invidiabile: da quando è arrivato in Inghilterra – nell’ottobre del 2015 – il Liverpool è la squadra che ha sprecato più punti da situazione di vantaggio.
Sono 43, infatti, in questi due anni, i punti lasciati per strada dai Reds una volta andati in vantaggio (statistica riferita alle sole gare di campionato).
Since Klopp took charge, Liverpool have lost 43 points in the league from winning positions. The most of any team in Europe. pic.twitter.com/GdVxbi5hxO
— bet365 (@bet365) December 22, 2017
Un vero e proprio record europeo, che non sarà sicuramente sfuggito a chi segue con attenzione le vicende della squadra di Klopp.
L’allenatore tedesco è stato spesso criticato per la sua fase difensiva: tanto è bello, veloce e spettacolare il suo gioco offensivo, tanto è preoccupante il blackout che spesso le sue squadre devono affrontare.
Kloppo, però, è così: prendere o lasciare…