Il peggior schema della storia del calcio Il peggior schema della storia del calcio
Nel calcio moderno, la cura dei dettagli è sempre più importante, e sempre più allenatori lavorano maniacalmente sugli stessi per provare a portare a... Il peggior schema della storia del calcio

Nel calcio moderno, la cura dei dettagli è sempre più importante, e sempre più allenatori lavorano maniacalmente sugli stessi per provare a portare a casa qualche punticino in più.

Prendete i calci piazzati: sono sempre di più le squadre che si affidano ad elaboratissimi schemi per provare a sorprendere gli avversari e andare in rete.

D’altronde, con i tempi che corrono, segnare non è facile per nessuno.

Devono aver pensato esattamente questo i simpatici polacchi del Puszcza Niepołomice, squadra della Serie B polacca, quando hanno messo a punto lo schema che potrete ammirare tra poco.

Poco prima del calcio piazzato, un lungo conciliabolo tra i giocatori, che sembrano studiare ogni mossa.

Poi, qualcuno si sistema nella barriera avversaria, pronto a disturbarla, mentre il tiratore chiama convinto lo schema: tutto pronto, si può procedere. E noi lasciamo parlare le immagini, a questo punto.

Un vero e proprio disastro, che ha fatto scoppiare a ridere praticamente tutto lo stadio. Un colpo di genio che a qualcuno avrà ricordato un altro capolavoro, quello visto in un Cagliari-Juventus di qualche anno fa che fece impazzire Fabio Caressa.

Noi non sappiamo decidere, forse scegliamo quello dei polacchi per la complessità e per il fatto che coinvolgesse molta più gente.

Di sicuro, sono due veri e propri capolavori.