Il monte ingaggi e gli stipendi dei calciatori delle squadre di serie A Il monte ingaggi e gli stipendi dei calciatori delle squadre di serie A
Con alcune nuove proprietà entrate nel calcio italiano, la serie A è tornata ad avere un ruolo molto attivo sul mercato, tornando ad essere... Il monte ingaggi e gli stipendi dei calciatori delle squadre di serie A

Con alcune nuove proprietà entrate nel calcio italiano, la serie A è tornata ad avere un ruolo molto attivo sul mercato, tornando ad essere competitiva se non per quel che riguarda i veri e propri top player almeno per quel che concerne i giocatori di fascia medio/alta e giovani prospetti, che in epoca recente erano spesso appannaggio di società estere.

Come tutti sapete il Milan, ad esempio, con la nuova società cinese è tornata ad investire prepotentemente sul mercato acquistando in pratica una squadra intera; l’Inter si è mossa invece in maniera più oculata così come Roma, Juventus e Napoli, che comunque avevano già organici di tutto rispetto.

Si è concluso da una settimana il mercato estivo ed è tempo di bilanci anche per quel che riguarda il monte ingaggi delle squadre e gli stipendi dei singoli giocatori.

Ci ha pensato questa mattina la Gazzetta dello Sport a pubblicare alcune tabelle con i dati relativi agli emolumenti percepiti dai singoli giocatori ed il monte ingaggi lordo di ogni squadra.




Sono emersi dati piuttosto interessanti che ora andiamo a mostrarvi.

La squadra che spende di più per quel che riguarda il monte ingaggi è la Juventus (164 milioni di euro), per distacco su Milan, in seconda posizione e Inter, sul gradino più basso del podio.

Uno dei giocatori il cui trasferimento (da Juventus a Milan) è stato tra i più chiacchierati dell’estate, stiamo parlando di Bonucci, risulta anche essere quello con lo stipendio più alto insieme a Gonzalo Higuain. Entrambi percepiscono 7.5 milioni di euro l’anno.

Si difendono piuttosto bene anche Icardi e Dzeko, i cui stipendi arrivano a 4.5 milioni di euro l’anno.