

Il miglior tiratore di punizioni al mondo secondo Pep Guardiola
News Gennaio 23, 2022 delinquentidelpallone

I calci di punizione sono sempre stati un’arte, da che mondo è mondo.
Decine, forse centinaia di specialisti, hanno tracciato la loro carriera seguendo il corso delle pennellate disegnate dai loro calci piazzate, aiutando le loro squadre a vincere partite, campionati e trofei, e facendo sognare i tifosi, sempre trascinati da un gesto magico e in fondo poetico.
Ma, oggi, chi è il miglior calciatore di punizioni al mondo?
Qualche giorno fa, presentando la partita contro il Southampton (pareggiata poi 1-1 dal suo City), Pep Guardiola ha indirettamente risposto a questa domanda, identificando come miglior tiratore di punizioni al mondo in questo momento proprio un giocatore dei Saints.
Queste le parole del tecnico catalano:
“Non c’è un tiratore di punizioni migliore di James Ward-Prowse. Il Southampton ha il miglior giocatore sulle punizioni che abbia mai visto, o almeno è il miglior tiratore di punizioni al mondo in questo momento“.
“È così bravo che magari a volte non si guardi a quanto sia bravo come giocatore, è un giocatore di squadra di grande qualità, con il pallone e senza il pallone. Ha una grande comprensione del gioco, ma la gente si concentra su punizioni, calci piazzati e calci d’angolo“.
E le statistiche, in un certo senso, confermano quanto detto da Guardiola: Ward-Prowse, infatti, è il secondo giocatore per calci di punizione segnati in campionato nelle ultime 5 stagioni, con 11 gol da punizione diretta. Al primo posto, indovinate un po’ chi c’è? Sì, proprio Leo Messi…