Il gesto eroico del raccattapalle di Panama Il gesto eroico del raccattapalle di Panama
L’ultima giornata di qualificazione ai Mondiali, in Sudamerica e in CONCACAF – nord e centro America – è stata densa di sorprese e soprattutto... Il gesto eroico del raccattapalle di Panama

L’ultima giornata di qualificazione ai Mondiali, in Sudamerica e in CONCACAF – nord e centro America – è stata densa di sorprese e soprattutto di emozioni.

La notizia più rilevante, e anche quella più sorprendente, è stata quella della qualificazione di Panama ai Mondiali, qualificazione diretta senza neanche passare dagli spareggi, spareggi che invece giocherà l’Honduras.

Manca qualcuno? Sì, gli USA sono stati eliminati senza appello, in una notte che difficilmente dimenticheranno.

La partita di Panama è stata una di quelle partite che, per un popolo intero, passeranno alla storia.




Il Costa Rica, già qualificato, è passato in vantaggio, per poi farsi rimontare, nel secondo tempo, dai padroni di casa, che grazie agli incastri degli altri risultati, si sono ritrovati, con il gol di Torres all’87esimo, incredibilmente al terzo posto.

A quel punto, con pochi minuti ancora da giocare, per Panama era necessario fare tutto quello che si poteva fare per mantenere quel preziosissimo vantaggio.

Ed è qui che entrano in gioco gli eroi: sul finale di partita, il Costa Rica attacca, e ha una rimessa laterale in zona offensiva. Il calciatore costaricense sta per prendere il pallone e battere la rimessa laterale, ma un raccattapalle di Panama, intenzionato a diventare eroe nazionale, sprinta con tutto il fiato che ha in corpo per arrivare per primo sul pallone e spazzarlo più lontano che può.

Un gesto poco sportivo, forse, che magari in una partita più tesa e sentita e con qualcosa in palio anche per l’altra squadra, avrebbe potuto scatenare una rissa senza quartiere.

Ma è da gesti come questo, che vengono dal cuore e dalla pancia, che si capisce che il calcio e la ragione, a volte, non hanno proprio niente in comune.

Related Posts

Le migliori giocate della Preseason NBA

2017-10-15 08:57:47
delinquentidelpallone

18

La bella iniziativa della Samp per la partita con l’Atalanta

2017-10-14 15:27:55
delinquentidelpallone

18

La classifica del Pallone d’Oro 2004 ti confonderà le idee

2017-10-13 09:15:05
delinquentidelpallone

18

Le 4 leghe definitive della UEFA Nations League

2017-10-12 08:50:27
delinquentidelpallone

18

Il rigore più pesante della storia

2017-10-12 08:11:24
delinquentidelpallone

18

Il gol che manda Panama ai Mondiali (e fa impazzire tutti)

2017-10-11 02:07:47
delinquentidelpallone

18