Il nome di Huachen Zhang, anche ai tifosi più accaniti, dirà poco o nulla. E, in effetti, non stiamo parlando di un calciatore noto o...

Il nome di Huachen Zhang, anche ai tifosi più accaniti, dirà poco o nulla.

E, in effetti, non stiamo parlando di un calciatore noto o famoso, né di un prospetto o di un giovane talento del calcio mondiale (almeno stando a quello che ne sappiamo noi).

Ma il suo caso è quantomeno particolare, e Huachen Zhang è stato protagonista di qualcosa di molto curioso, nelle prime 7 partite del campionato cinese, che il ragazzo gioca con la maglia dello Shangai SIPG, la squadra di Oscar e Hulk, per intenderci.

Andando a vedere i tabellini delle partite della squadra di Huachen Zhang, infatti, si può notare una costante: il 18enne centrocampista cinese comincia tutte le partite da titolare, ma poi viene prontamente sostituito dopo pochissimo tempo.

Nella prima partita, vinta per 5-1, ha giocato 29′, poi sempre meno, mai più di 20 minuti.

Ma, come tutto, anche in questo caso c’è una spiegazione. La Chinese Super League, infatti, prevede che nelle formazioni titolari trovino posto un certo numero di under 23 di nazionalità cinese. E quindi sono molte le squadre che fanno partire dal primo minuto i giovani di casa per poi sostituirli con calciatori più esperti.

Non tutti, però, giocano così poco come il povero Huachen Zhang…