Il Borussia Mönchengladbach meriterebbe di vincere tutto
2016-17 Febbraio 24, 2017 delinquentidelpallone
Ieri sera, sventuratamente per il calcio italiano, il Borussia Mönchengladbach ha buttato fuori dall’Europa League la Fiorentina, dopo una partita che sembrava saldamente nelle mani dei Viola, dopo l’1-0 in terra tedesca e il momentaneo 2-0 del Franchi ieri sera. E invece i tedeschi hanno ribaltato la partita mettendo la Fiorentina con le spalle al muro e andandosi a prendere la qualificazione agli ottavi di finale.
Ma, se seguite il calcio internazionale anche nelle sue sfaccettature social, saprete che il Borussia Mönchengladbach è famoso anche per altro. Ovvero per il modo incredibile, selvaggio e fondamentalmente PAZZO in cui gestiscono i loro account sui social network. E, se invece ancora non li conoscete, oggi vi portiamo a scoprire come una società di calcio possa diventare l’idolo delle folle gestendo in un certo modo i suoi social network.
Ecco, in un certo senso, il Borussia Mönchengladbach meriterebbe di vincere tutto, solo per questa follia.
Prendiamo ad esempio la partita di ieri con la Fiorentina. Prima di atterrare in Italia, infatti, il Borussia twitta così, elencando subito tutte le parole di italiano da loro conosciute.
Ciao, Italia! 👌 Prego. Grazie. Bolognese. Gianluca Vialli. That's all the Italian we know. #fohlenelf #UEL #FIOBMG pic.twitter.com/jViVhqd5yX
— Gladbach (@borussia_en) February 22, 2017
La Fiorentina, cortesemente, risponde.
Hi @borussia_en , we can suggest "Dante", "Antognoni" and "Lampredotto" too 😀! Enjoy your stay, we look forward to a great match! #FIOBMG
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) February 22, 2017
Ecco: appena sentito il nome di Dante, quelli del Borussia fanno sfoggio di grandissima cultura calcistica sfoderando una foto di Dante. Il difensore brasiliano.
.@acffiorentina Ahhhhh, Dante. Of course! 👍 pic.twitter.com/zKoJ1aETCF
— Gladbach (@borussia_en) February 22, 2017
Ma il meglio, questi ragazzi lo danno quando comincia la partita e c’è da raccontarla. Ecco in che modo, poco prima del match, il Borussia chiedeva ai suoi giocatori un paio di gol per indirizzare immediatamente la situazione.
Come on, boys. 3 or 4 early away goals here would really calm the nerves… #fohlenelf #UEL #FIOBMG 0-0 pic.twitter.com/JgXTahkf7m
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Poi però la Fiorentina passa in vantaggio. Ma il Gladbach non perde la calma e, con una citazione di altissimo livello dai Simpson, intende dimostrare a tutti di essere ancora in controllo della situazione.
It's not like we didn't have to score 2 goals anyway. It's still good, it's still good… #fohlenelf #UEL #FIOBMG 1-0 pic.twitter.com/GZEXzVQQZr
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Sul 2-0 per la Fiorentina, però, anche loro si scompongono per un attimo e si abbandonano allo sconforto.
#FIOBMG 2-0 pic.twitter.com/BNhM8pCKF1
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Sul 2-1, tornano le citazioni Simpsoniane. Aspettano che la Fiorentina faccia come il Bayer Leverkusen e butti all’aria la partita. Cosa che poi succederà.
Waiting for @acffiorentina to go full @bayer04_en… #fohlenelf #UEL #FIOBMG 2-1 pic.twitter.com/2TnhM2ZDyI
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Il 2-2 arriva, e l’entusiasmo dei tedeschi è assolutamente incontenibile. Tanto da esultare picchiando lettere a casaccio sulla tastiera.
KSJHDSALJDHSLAKJ!!!!
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Aspettate, c’è anche un chiarimento da fare.
We weren't trying to spell Kolodziejczak by the way 🙄 https://t.co/ACGkXKUxOv
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
La doppietta di Stindl viene celebrata, poi, con apparente calma e compostezza. “C’è solo un Lars Stindl”, come recita un famoso coro cantato un po’ ovunque in Europa. Manca solo un gol per completare la pazza impresa. E arriva, firmato ancora da Stindl. E allora, tanti saluti alla calma, e non ce n’è mica solo uno di Lars Stindl, è tripletta e ce ne sono tre!
OR MAYBE THERE'S THREE OF HIM! GOOOAAAAALLLL!!!!! HAT-TRICK for @stindl28! (55') #fohlenelf #UEL #FIOBMG 2-3 pic.twitter.com/phH14bLDwt
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Sul gol del 4-2 non ci credono nemmeno loro.
THIS. IS. NOT. HAPPENING!!! (60') #fohlenelf #UEL #FIOBMG 2-4 pic.twitter.com/gvVNIX6TrW
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Aurora Borealis, at this time of year, at this time of day, localised entirely within his kitchen really did seem more likely! #FIOBMG 2-4 pic.twitter.com/cvID7KJTH1
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Andiamo a rivedere un attimo il gol di Christensen. Come un salmone.
Like a salmon! 🐟 #fohlenelf #UEL #FIOBMG 2-4 pic.twitter.com/RLZo1kK337
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
E, per chiudere, a fine partita c’è tempo anche per prendere per il culo Vestergaard, che aveva regalato alla Fiorentina il gol del 2-0 con un clamoroso liscio al limite dell’area di rigore.
No worries, @JVestergaard7 – all worked out well! 🐎💚 pic.twitter.com/jIRlsK3lAw
— Gladbach (@borussia_en) February 23, 2017
Bè, avete capito perché questi ragazzi meritano di vincere tutto, allora?