L’anno scorso, quando la squadra tedesca aveva incrociato il suo cammino con quello della Fiorentina in Europa League, vi avevamo già raccontato di quanto...

L’anno scorso, quando la squadra tedesca aveva incrociato il suo cammino con quello della Fiorentina in Europa League, vi avevamo già raccontato di quanto fossero simpatici quelli del Borussia Mönchengladbach, almeno su Twitter e sugli altri social network.

Ecco, dopo la prima parte di stagione, abbiamo una notizia da darvi: i tedeschi continuano, per distacco, ad essere la squadra più divertente di tutte da seguire sui social.

E, magari, anche una batosta della squadra del cuore, può passare con più leggerezza se la si vive nel modo in cui viene vissuta dalla squadra tedesca.

Sabato, infatti, il ‘Gladbach è stato sconfitto sonoramente dal Borussia Dortmund: un 6-1 senza appello che non ha però fatto perdere il buonuomore allo staff social della squadra di Mönchengladbach.

Durante tutto il match, infatti, non sono mancati gli aggiornamenti ironici e soprattutto autoironici, con ogni gol del BVB che veniva accolto in maniera simpatica.

Questa la reazione al gol del 5-0, per esempio.

E questa, alla fine, la disperata richiesta ai rivali: “Cosa vi abbiamo fatto, BVB? A parte vincere 12-0 quella volta…“.

Il riferimento è alla vittoria, per 12-0 appunto, del Gladbach sul Borussia Dortmund, del 1978, vittoria che non servì comunque ai bianconeri per vincere il titolo, che andò al Colonia. Ma in quella partita era necessario fare quanti più gol possibile, ovviamente, per provare ad aggiustare la differenza reti…

Ecco, ma la simpatia dello staff del Mönchengladbach è venuta fuori anche nel riepilogo del match: troppo lungo, infatti, scrivere tutti i marcatori delle sei reti del Dortmund.

Per cui, si sono rifugiati in un più sintetico “troppi per essere menzionati tutti“…

E non è finita qui: il Real Madrid, infatti, nel turno di Champions League affronterà proprio il Borussia Dortmund.

E così, sotto il tweet degli spagnoli che annunciavano la loro partenza per la Germania, è comparsa la risposta del Mönchengladbach: “se per caso trovate la nostra difesa, rimandatecela a Mönchengladbach“…

Come fate a non volergli un bene dell’anima?