Il Bari sta facendo una squadra fuori categoria Il Bari sta facendo una squadra fuori categoria
Le trattative di calciomercato sono ormai la costante compagnia di queste settimane, ma l’attenzione dei media si concentra – giustamente – sulle grandi squadre... Il Bari sta facendo una squadra fuori categoria

Le trattative di calciomercato sono ormai la costante compagnia di queste settimane, ma l’attenzione dei media si concentra – giustamente – sulle grandi squadre e sui top player che potrebbero cambiare casacca e campionati.

Ma anche nei campionati più in basso nella gerarchia ci si sta muovendo parecchio, e ci sono squadre che si stanno attrezzando per fare una stagione di grande livello.

Per esempio, in Serie C, c’è il Bari che sta costruendo una squadra decisamente fuori categoria per il campionato, con i biancorossi che punteranno senza ombra di dubbio al salto in B, con un organico che forse già oggi potrebbe essere competitivo in cadetteria.

Al momento la squadra pugliese ha completato acquisti clamorosi, come quello di Mirco Antenucci, arrivato direttamente dalla SPAL, o del portiere Pierluigi Frattali, arrivato da un’altra squadra di A (il Parma). Ma sono arrivati anche altri giocatori che in Serie C possono fare la differenza come Filippo Costa, Manuel Scavone, Tomasz Kupisz (l’anno scorso all’Ascoli) e l’interessante giovane del Napoli Michael Folorunsho, che si era messo in mostra lo scorso anno con la Virtus Francavilla.

Altri acquisti non sono ancora ufficiali, ma potrebbero essere chiusi molto presto: come quello del difensore Sabbione, per esempio, che andrà a fare coppia con l’esperto Di Cesare. Questa, in sostanza, potrebbe essere la squadra che il Bari potrebbe schierare nella stagione 2019/20.

In ogni caso, come sempre a parlare sarà il campo: la Serie C è sempre un campionato molto difficile, e anche squadre costruite per dominare hanno avuto grandi difficoltà. Proprio nel girone C – quello in cui giocherà il Bari – l’anno scorso la Casertana ebbe grandi difficoltà nonostante avesse costruito una squadra di livello assoluto, con giocatori come Floro Flores, Vacca e Zito, e che sembrava destinata a dominare il campionato.