Il Barcellona ha speso più di 1 miliardo di euro dal 2013 ad oggi Il Barcellona ha speso più di 1 miliardo di euro dal 2013 ad oggi
Nella giornata di ieri, il Barcellona ha annunciato l’acquisto di Frenkie de Jong: i catalani sborseranno 75 milioni di euro + 11 di bonus... Il Barcellona ha speso più di 1 miliardo di euro dal 2013 ad oggi

Nella giornata di ieri, il Barcellona ha annunciato l’acquisto di Frenkie de Jong: i catalani sborseranno 75 milioni di euro + 11 di bonus eventuali per assicurarsi il talentuosissimo centrocampista dell’Ajax.

Se andiamo a fare i conti in tasca ai catalani, scopriamo che dal 2013 ad oggi hanno speso la bellezza di 1,03 miliardi di euro sul mercato per comprare giocatori, una bella sommetta, non c’è che dire.

Nello stesso periodo, solamente due società hanno speso di più del Barcellona: il Manchester City e il Chelsea, entrambe a quota 1.07 miliardi di euro. Anche il PSG raggiunge la soglia simbolica del miliardo di euro per le spese di mercato in questo periodo, in ogni caso.

Quanti giocatori ha comprato il Barcellona con questi soldi? 85, e come vedremo alcuni sono stati acquisti decisamente oculati, altri, forse, potevano essere risparmiati…

Le cifre più importanti sono quelle per Coutinho (130 milioni di euro), Dembelé (120 milioni di euro), Neymar (88 milioni di euro) e Suarez (81 milioni di euro). I soldi spesi per Neymar, in ogni caso, sono comunque rientrati dopo il trasferimento del brasiliano al PSG.

Tra gli altri acquisti notevoli di questo periodo, da segnalare i 41 milioni spesi per Malcom, i 36 per Lenglet, i 35 per Semedo, i 34 per Arda Turan, mentre a seguire troviamo 17 milioni spesi per Aleix Vidal, i 20 per Mathieu, i 19 per Vermaelen, tutti affari non proprio indimenticabili per le casse blaugrana.

Invece, veri e propri affari potrebbero essere Arthur (31 milioni, ma grandissime prospettive di crescita), Ter Stegen (12), Rakitic (18) e Jordi Alba (14).