Il Barcellona e l’Ajax potrebbero iniziare una collaborazione Il Barcellona e l’Ajax potrebbero iniziare una collaborazione
Qualche mese fa il Barcellona ha completato l’acquisto di Frenkie de Jong dall’Ajax, versando 75 milioni di euro nelle casse della squadra olandese. Ma... Il Barcellona e l’Ajax potrebbero iniziare una collaborazione

Qualche mese fa il Barcellona ha completato l’acquisto di Frenkie de Jong dall’Ajax, versando 75 milioni di euro nelle casse della squadra olandese.

Ma l’acquisto del promettente centrocampista potrebbe essere solamente l’inizio di una collaborazione molto più stretta tra le due squadre, che potrebbe concretizzarsi per davvero nei prossimi mesi.

Tra Ajax e Barcellona, nella storia, c’è stata sempre una linea di continuità piuttosto marcata, una linea tracciata nel nome di una leggenda come Cruyff: adesso quella linea potrebbe essere messa nero su bianco.

Secondo quanto riporta AS in questi giorni, infatti, le due squadre potrebbero chiudere un accordo di partnership.

L’idea sarebbe quella per cui il Barcellona avrebbe sempre una corsia preferenziale nell’acquisto di giovani talenti dall’Ajax (potendo, per esempio, pareggiare offerte fatte da altre squadre) mentre gli olandesi potrebbero ricevere in cambio calciatori che non trovano spazio al Barcellona, o prodotti della Masia, che li aiuterebbero parecchio in Eredivisie.

Alla base dell’accordo ci sarebbe, ovviamente, la filosofia comune e simile tra le due squadre, che hanno un modo molto simile di vedere il calcio e lo sviluppo dei giovani talenti.

Di sicuro, però, bisognerebbe verificare anche la fattibilità a livello di norme e regolamenti europei, visto che in questi tempi di fair play finanziario ogni operazione fuori dalla norma rischia di diventare sospetta.