Con la vittoria della Tunisia nella gara di stasera si è completato il quadro degli ottavi di finale della Coppa d’Africa, e sono definitivi...

Con la vittoria della Tunisia nella gara di stasera si è completato il quadro degli ottavi di finale della Coppa d’Africa, e sono definitivi i nomi delle otto squadre che hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale.

Nell’ultima giornata di gare degli ottavi di finale, in programma oggi, sono arrivati gli ultimi due verdetti: le ultime due squadre a raccogliere il pass per i quarti di finale sono state la Costa d’Avorio e la Tunisia, che ha eliminato il Ghana dopo i calci di rigore.

Nei giorni scorsi avevano guadagnato la qualificazione Senegal, Benin, Nigeria, Sudafrica, Algeria e Madagascar.

Non sono mancate le sorprese, con l’Egitto padrone di casa che ha deluso e dopo un buon girone eliminatorio è stato eliminato dal Sudafrica; o, per esempio, la storica cavalcata del Madagascar, che alla sua prima partecipazione alla Coppa d’Africa ha conquistato i quarti di finale vincendo ai rigori contro la Repubblica Democratica del Congo.

Infine, sorprendente anche la vittoria del Benin, che ha superato il Marocco ai calci di rigore (con Ziyech che ha sbagliato il rigore che avrebbe dato la qualificazione al Marocco proprio al termine dei tempi regolamentari).

Questo il quadro completo dei quarti di finale della Coppa d’Africa, un tabellone davvero difficile da immaginare a inizio torneo.

Da mercoledì prossimo partiranno le gare dei quarti di finale, con le ultime 8 squadre rimaste in corsa che si giocheranno il trofeo del continente africano.