I portieri che hanno fatto più parate in Serie A I portieri che hanno fatto più parate in Serie A
Quello del portiere è, come abbiamo provato a spiegare più di qualche volta, il ruolo più delicato tra gli undici che scendono in campo:... I portieri che hanno fatto più parate in Serie A

Quello del portiere è, come abbiamo provato a spiegare più di qualche volta, il ruolo più delicato tra gli undici che scendono in campo: gli errori dei numeri uno sono sempre quelli a cui difficilmente si può porre rimedio. E, tante volte, si dice, con un abusato luogo comune, che certe parate valgono quanto un gol.

Allora, a questo punto, ci siamo chiesti: ma chi sono i portieri che fanno più parate in Serie A e, soprattutto, sarà vero che i portieri delle squadre medio-piccole sono, per loro natura, quelli che devono effettuare più interventi, perché le difese li espongono di più? Vero, ma non del tutto.

Queste, infatti, le statistiche -prese da Whoscored.com- relative al numero totale di parate effettuate in campionato finora.

parate-totali

Al primo posto troviamo il portiere del Crotone Cordaz, con 71 palloni respinti (di cui 44 arrivavano dall’interno dell’area di rigore) e al secondo quello del Palermo Posavec, con 63 interventi. Cordaz, rispetto a Posavec, ha peraltro anche giocato una partita in meno (e vedremo dopo infatti le statistiche calibrate sulla media partita).

Al terzo posto c’è però una sorpresa: Gigio Donnarumma con 61 interventi, a dimostrazione del fatto che il Milan è una squadra che sa anche soffrire. Nella top 5 anche il portiere della Roma Szczesny, che ha fatto 1 parata in meno di Donnarumma. Bizzarri, del Pescara, ha fatto solo due parate in più di Handanovic, per dire….

Le cose cambiano di poco se consideriamo la classifica in base alle parate per partita (visto che quasi tutti i portieri hanno giocato tutte le partite).

parate-medie




Entra in classifica Da Costa, che nelle 11 partite con la maglia del Bologna ha effettuato una media di 4.2 parate a partita, Cordaz resta al comando e Donnarumma e Szczesny restano più o meno nelle stesse posizioni. Interessante l’ingresso di Marchetti della Lazio che fa 3.5 interventi a partita.

Insomma: non è detto che siano i portieri delle squadre più indietro in classifica a fare più parate in un campionato…