I numeri sconcertanti di Lukaku contro le prime della classe I numeri sconcertanti di Lukaku contro le prime della classe
Uno degli acquisti più rilevanti della scorsa estate è stato senza ombra di dubbio quello di Romelu Lukaku, passato dall’Everton al Manchester United per... I numeri sconcertanti di Lukaku contro le prime della classe

Uno degli acquisti più rilevanti della scorsa estate è stato senza ombra di dubbio quello di Romelu Lukaku, passato dall’Everton al Manchester United per la somma di 85 milioni di euro.

Con i Toffees l’attaccante belga nella sua ultima stagione aveva messo insieme numeri piuttosto impressionanti, arrivando a totalizzare 25 reti in 37 partite di Premier League disputate.

Josè Mourinho si è convinto che Lukaku fosse l’uomo adatto per dare il giusto peso all’attacco dei Red Devils, ed è riuscito a strapparlo alla concorrenza di Antonio Conte, che a sua volta lo avrebbe gradito al Chelsea.

Dal punto di vista del semplice score se andiamo a valutare la stagione della punta belga leggiamo 11 reti in 22 presenze, certamente non numeri da capogiro ma nemmeno così drammatici.

Se però ci addentriamo un minimo in profondità in queste statistiche scopriamo che i suoi gol sono arrivati tutti con squadre di medio o basso lignaggio. Contro le top 6 della classifica, al contrario, i numeri di Lukaku sono assolutamente impietosi.

In questa stagione in 540 minuti totali giocati contro le prime 6 squadre in classifica Romelu Lukaku ha totalizzato 0 reti, 1 assist e solamente 4 tiri in porta.

Ovviamente, anche in presenza di dati piuttosto eclatanti, bisogna sempre cercare di interpretare il tutto inserendolo in un contesto di sport di squadra: il Manchester United, sotto la guida di Josè Mourinho, contro le cosiddette big tende spesso e volentieri ad impostare un gioco basato sull’attesa e la difesa attenta.

Ne deriva il fatto che un giocatore dalle caratteristiche di Lukaku, non certamente un contropiedista o un cecchino infallibile davanti alla porta, fatichi non poco a fare la differenza in quel genere di partite dove, quando va bene, gli capita un’unica occasione da gol.

In ogni caso non sono pochi i tifosi dello United, ma anche gli addetti ai lavori, che iniziano a mettere in dubbio l’effettivo valore del giocatore. Voi che valutazione date all’attaccante dello United? Scrivetecelo nei commenti.

Related Posts

I numeri disastrosi della Fiorentina di Montella

2019-05-13 09:13:19
delinquentidelpallone

18

James Maddison, il ritorno dei numeri 10

2019-03-01 14:40:17
delinquentidelpallone

18

I numeri di Mauro Icardi nelle ultime quattro partite

2019-01-21 10:25:51
delinquentidelpallone

18

I numeri che spiegano il calo del Chelsea nelle ultime partite

Dopo 21 partite, il Chelsea di Maurizio Sarri si trova quarto a quota 44 punti, a 10 lunghezze di
2019-01-04 23:11:43
delinquentidelpallone

18

Youssoufa Moukoko continua a macinare numeri da paura

2018-12-09 12:52:48
delinquentidelpallone

18

I numeri impressionanti di Romelu Lukaku

2018-09-15 18:21:25
pagolo

18