I numeri di Ciro Immobile con la Nazionale I numeri di Ciro Immobile con la Nazionale
La partita di ieri sera contro l’Olanda, terminata sul punteggio di 1-1, ha evidenziato ancora una volta le difficoltà di Ciro Immobile nelle ultime... I numeri di Ciro Immobile con la Nazionale

La partita di ieri sera contro l’Olanda, terminata sul punteggio di 1-1, ha evidenziato ancora una volta le difficoltà di Ciro Immobile nelle ultime esibizioni con la maglia azzurra.

In particolare, l’attaccante della Lazio ha sprecato una grossa palla gol, presentandosi a tu per tu con Cillessen, che avrebbe potuto regalare il vantaggio all’Italia.

E così, da ieri sera, l’opinione pubblica sportiva italiana sta discutendo del “caso Immobile“, della differenza di prestazioni tra quello che con la maglia della Lazio ha vinto la Scarpa d’Oro e quello che con la maglia dell’Italia non riesce a mantenere le stesse medie realizzative.

Il discorso, ovviamente, non è così semplice da affrontare, e ci sono tante variabili da prendere in considerazione. Il gioco della Lazio di Inzaghi sembra costruito per esaltare le caratteristiche di Immobile in campo aperto, mentre Mancini gli chiede un lavoro diverso e più votato alla costruzione della manovra; non si può poi negare che possa incidere anceh un aspetto psicologico, con una pressione differente.

Noi, nel frattempo, siamo andati a dare un’occhiata ai numeri di Immobile con la maglia della Nazionale.

Sono 10 in 42 partite i gol segnati da Ciro con la maglia azzurra: gli ultimi sono stati una doppietta nel 9-1 contro l’Armenia del 18 novembre scorso.

Interessante, poi, leggere l’elenco delle squadre cui Immobile ha segnato, che sembra certificare ulteriormente le difficoltà quando poi si sale di livello. Le 10 reti di Immobile sono arrivate contro Armenia (2), Finlandia, Israele (2), Albania, Liechtenstein, Macedonia (2) e Olanda. Quello contro l’Olanda era stato il primo gol di Ciro in azzurro, il 4 settembre del 2014, in amichevole.

Come detto, le motivazioni di questa difficoltà di rendimento sono diverse. Di sicuro, però, le aspettative dei tifosi italiani su Immobile sono sempre alte, e l’auspicio è che nel futuro prossimo Mancini riesca a mettere l’attaccante della Lazio nelle condizioni di replicare le prestazioni viste in biancoceleste.