I nostri pronostici sui gironi di qualificazione a Euro 2020 I nostri pronostici sui gironi di qualificazione a Euro 2020
Oggi comincia ufficialmente l’avventura di Euro 2020: scendono infatti in campo le prime nazionali che si affronteranno per cercare di strappare un pass per... I nostri pronostici sui gironi di qualificazione a Euro 2020

Oggi comincia ufficialmente l’avventura di Euro 2020: scendono infatti in campo le prime nazionali che si affronteranno per cercare di strappare un pass per gli Europei itineranti che prenderanno il via tra un anno e mezzo.

Il percorso di qualificazione vede 10 gruppi da 5 o 6 squadre, con 24 posti in palio per gli Europei.

Strapperanno il pass le prime due di ogni girone, per un totale di 20 squadre, con altre quattro squadre che avranno invece l’opportunità di qualificarsi tramite i playoff, ai quali accederanno le squadre meglio classificate in Nations League (una per ogni serie della Nations).

In vista del percorso di qualificazione, ecco i nostri pronostici, girone per girone.

Girone A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo

Nel girone A, l’Inghilterra dovrebbe aver vita facile e strappare uno dei due pass. Per il secondo posto, invece, nonostante la Repubblica Ceca sia favorita, Bulgaria e Montenegro potrebbero fare qualche scherzetto. In ogni caso, a spuntarla dovrebbero essere – magari più faticosamente del previsto – i cechi.

Pronostico: Inghilterra-Repubblica Ceca

Girone B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo

Anche qui, per il Portogallo non dovrebbero esserci problemi. Per il secondo posto, più che l’Ucraina vediamo favorita la Serbia, anche se spesso la nazionale serba ha dimostrato di sciogliersi nei momenti importanti. Noi, comunque, puntiamo su di loro per la qualificazione.

Pronostico: Portogallo-Serbia

Girone C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia

L’Irlanda del Nord si era qualificata a Euro 2016, ma con l’Olanda che sembra aver ritrovato i fasti di un tempo, e con la Germania che pure è in difficoltà, ma resta sempre la Germania, sembra davvero difficile qualche sorpresa. A meno di clamorosi ribaltoni, Olanda e Germania avanti facile.

Pronostico: Germania-Olanda

Girone D: Svizzera, Danimarca, Irlanda, Georgia, Gibilterra

Girone molto interessante: la Svizzera, testa di serie, non è poi questa corazzata, anche se dovrebbe comunque riuscire a strappare uno dei pass. Per l’altro, puntiamo sulla Danimarca, che sembra più attrezzata – e più giovane – dell’Irlanda.

Pronostico: Svizzera-Danimarca

Girone E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian

Questo è invece uno dei gironi in cui potrebbe anche uscire una sorpresa. La Croazia dovrebbe portare a casa il primo posto, mentre noi, tra Galles e Slovacchia, vediamo molto equilibrio. Anzi, potrebbe scapparci anche il ribaltone con il Galles che, nel caso in cui Bale dovesse essere meno decisivo del solito, potrebbe anche lasciare il passo alla Slovacchia.

Pronostico: Croazia-Slovacchia

Girone F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Far Oer, Malta

Girone molto interessante. La Spagna non dovrebbe avere alcun problema, mentre Svezia, Norvegia e Romania potrebbero tranquillamente giocarsi il secondo posto (e tutto si deciderà negli incroci tra queste tre). Per noi, comunque, avanti la Svezia.

Pronostico: Spagna-Svezia

Girone G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia

Altro girone in cui potrebbe scapparci una sorpresa, al momento difficilmente preventivabile. Anzi, noi forse vogliamo spararla grossa, molto grossa. Dopo la Polonia, per noi, il secondo posto sarà addirittura della Macedonia.

Pronostico: Polonia-Macedonia

Girone H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra

Cammino abbastanza agevole anche per la Francia, mentre per il secondo posto sarà uno scontro a due Islanda-Turchia, con l’Albania che potrebbe giocare il ruolo del terzo incomodo. L’Islanda sembra un po’ in calo ultimamente, e quindi a passare alla fine, secondo noi, sarà la Turchia.

Pronostico: Francia-Turchia

Girone I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino

Il Belgio, che di solito nelle qualificazioni europee è una macchina inarrestabile, non dovrebbe avere problemi. Per il secondo posto, invece, vediamo la Russia, che non dovrebbe avere problemi ad avere la meglio sulla concorrenza della Scozia.

Pronostico: Belgio-Russia

Girone J: Italia, Bosnia, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein

Infine, il girone degli azzurri. La Bosnia è avversario scomodo, ma non dovrebbe impensierire la truppa di Mancini. E proprio Dzeko e compagni sono la nostra scelta per il secondo posto per la qualificazione a Euro 2020.

Pronostico: Italia-Bosnia