I migliori tiratori di rigori degli ultimi anni I migliori tiratori di rigori degli ultimi anni
Spesso, quando pensiamo ai migliori tiratori dal dischetto del rigore, pensiamo ai grandi campioni, a quelli che crediamo non ci tradiranno mai. E, invece,... I migliori tiratori di rigori degli ultimi anni

Spesso, quando pensiamo ai migliori tiratori dal dischetto del rigore, pensiamo ai grandi campioni, a quelli che crediamo non ci tradiranno mai.

E, invece, se vogliamo cercare i migliori specialisti europei dagli undici metri, dobbiamo andare a caccia di nomi un po’ più nascosti, e troveremo gente che non sbaglia un rigore da parecchio tempo, e che ha fatto della precisione la sua arma migliore.

Ieri sera, per esempio, Nabil Bentaleb, in Schalke 04-Manchester City, ha calciato due rigori nel giro di 7 minuti, beffando due volte Ederson: e il francese naturalizzato algerino è uno dei calciatori con la percentuale migliore dal dischetto negli ultimi anni.

Transfermarkt ha infatti raccolto i migliori tiratori dal dischetto di questi anni, ordinandoli per la loro percentuale di realizzazione (sono stati presi in considerazione i 5 principali campionati europei e le partite in Champions ed Europa League, e i calciatori che hanno tirato almeno 14 rigori).

Il migliore in assoluto è Ryad Boudebouz del Celta Vigo, che ha segnato tutti gli ultimi 21 rigori tirati. Con il 100% troviamo anche Stuani, Kruse e appunto Bentaleb.

Questa la classifica completa:

Ryad Boudebouz: 21/21
Christian Stuani: 16/16
Max Kruse: 16/16
Nabil Bentaleb: 14/14
Fabinho: 21/22
Iago Aspas: 16/17
Hatem Ben Arfa: 14/15
Leighton Baines: 26/28
Paulo Dybala: 18/20
Diego Perotti: 17/19
Andrej Kramaric: 17/19

Pochi nomi di punta, pochissimi grandi campioni, niente Messi e Ronaldo. D’altronde, il tiro dal dischetto è un affare per specialisti, e una missione per gente con il ghiaccio nelle vene.