I giocatori più forti che non hanno mai vinto la Champions League I giocatori più forti che non hanno mai vinto la Champions League
Per alcuni giocatori – e per alcune squadre – la Champions League può diventare un’ossessione, un trofeo da agguantare a tutti i costi ma... I giocatori più forti che non hanno mai vinto la Champions League

Per alcuni giocatori – e per alcune squadre – la Champions League può diventare un’ossessione, un trofeo da agguantare a tutti i costi ma che continua inesorabilmente a sfuggire.

Ci sono stati grandissimi campioni che non sono mai riusciti a mettere le mani su quella coppa, nonostante una carriera straordinaria, coronata da successi di squadra e individuali, come per esempio il Pallone d’Oro.

Ma, nella loro bacheca, continuerà a sentirsi l’assenza di quella coppa maledetta.

Il portale calcistico Back Page Football ha messo insieme una formazione di giocatori fortissimi che però non hanno mai vinto la Champions League. Attenzione, però, perché ci sono stati due criteri nella scelta di questi giocatori: è stata considerata solo la “nuova” Champions, quindi quella dal 1992/93 in poi, e soprattutto sono stati inseriti solamente i calciatori che si sono già ritirati, e che quindi hanno già la certezza che quella coppa non la vinceranno mai più (è questo, per esempio, il motivo per cui in questa lista manca Gigi Buffon).

Ecco le scelte di Back Page Football.

Jens Lehmann
Lilian Thuram
Laurent Blanc
Fabio Cannavaro
Gianluca Zambrotta
Patrick Vieira
Pavel Nedved
Lothar Matthäus
Roberto Baggio
Ronaldo
Gabriel Batistuta

C’è posto, volendo, anche per una panchina di assoluto livello: Jose Francisco Molina, Roberto Ayala, Amadeo Carboni, Phillip Cocu, Michael Ballack, Denis Bergkamp, Eric Cantona, Ruud Van Nistelrooy, Francesco Totti.

Per tutti, una carriera da assoluti campioni, in alcuni casi da leggende del calcio. Ma anche un vuoto piuttosto pesante nel loro palmarés…