I giocatori in grado di segnare 5 gol in una partita negli ultimi 25 anni I giocatori in grado di segnare 5 gol in una partita negli ultimi 25 anni
Ieri Luka Jovic, attaccante dell’Eintracht Francoforte, si è reso protagonista di un’impresa, segnando addirittura 5 reti nella vittoria della sua squadra contro il Fortuna... I giocatori in grado di segnare 5 gol in una partita negli ultimi 25 anni

Ieri Luka Jovic, attaccante dell’Eintracht Francoforte, si è reso protagonista di un’impresa, segnando addirittura 5 reti nella vittoria della sua squadra contro il Fortuna Dusseldorf per 7-1.

La cinquina realizzata ieri è anche storica dal momento che si tratta del giocatore più giovane a segnare 5 reti in una partita di Bundesliga.

L’attaccante serbo, di cui si parla bene già da un po’ di tempo (nonostante abbia appena 20 anni), è in prestito dal Benfica e nella passata stagione, sempre all’Eintracht, aveva fatto registrare 15 reti.

Segnare 5 reti in una partita, in uno dei massimi campionati europei, non è una cosa così frequente basti pensare che negli ultimi 25 anni è successo appena 14 volte.

Andiamo a vedere chi, oltre a Jovic, è riuscito in questa impresa:

Premier League: Sergio Aguero, Dimitar Berbatov, Jermaine Defoe, Alan Shearer, Andy Cole

Liga: Cristiano Ronaldo (due volte), Falcao, Fernando Morientes, Bebeto

Serie A: Miroslav Klose

Ligue 1: Carlos Eduardo

Bundesliga: Robert Lewandowski, Luka Jovic

Come potete vedere Jovic è in compagnia di alcuni tra i migliori attaccanti dell’era moderna e, se dovesse continuare sulla falsariga della scorsa stagione e dell’avvio di questa, ci vorranno parecchi soldi per strapparlo al Benfica.

Sempre come curiosità statistica interessante notare che non ci sia stato nessun giocatore, negli ultimi 25 anni, in grado di segnare 6 reti in una partita.

Ieri Luka Jovic ha avuto 14 minuti (l’ultimo gol è arrivato al 72’ed è stato sostituito all’86’) per riuscire nell’impresa ma forse era chiedere troppo.

In serie A, l’unico a realizzare 5 gol in una partita, è stato Miro Klose, nella sfida vinta dalla Lazio contro il Bologna. Era il 2013 e sembra già passata una vita.