I giocatori di Russia 2018 che c’erano già a Germania 2006 I giocatori di Russia 2018 che c’erano già a Germania 2006
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei giocatori che, con quello in Russia, raggiungeranno il loro quarto Mondiale consecutivo. Oggi, invece, vogliamo fare un... I giocatori di Russia 2018 che c’erano già a Germania 2006

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei giocatori che, con quello in Russia, raggiungeranno il loro quarto Mondiale consecutivo.

Oggi, invece, vogliamo fare un altro giochino e stilare un’altra lista.

Sono, infatti, diciotto i calciatori presenti nelle liste dei convocati delle squadre di Russia 2018 che erano già presenti nelle convocazioni di Germania 2006, il Mondiale di 12 anni fa conclusosi, come tutti sappiamo, con la vittoria dell’Italia guidata da Marcello Lippi.

Andiamo allora a vedere i calciatori che fanno parte di questa lista.

C’è, naturalmente, Cristiano Ronaldo, che partecipa da campione d’Europa in carica e con prospettive radicalmente diverse rispetto a 12 anni fa.

Ci sono Sergio Ramos e Iniesta, che nel frattempo hanno vinto tutto a livello di club e nazionale, e c’è Luka Modric che oggi guida la Croazia da faro della squadra. Ci sono, poi, i due argentini, Leo Messi e Javier Mascherano.

E poi c’è la colonia svizzera (Dzemaili, Djorou, Behrami), c’è l’eterno Rafa Marquez insieme a Ochoa e Guardado, c’è Tim Cahill, che la sua nazionale l’ha trascinata ai Mondiali in prima persona, e c’è il portiere polacco Fabianski.

Per ognuno di loro, una piccola soddisfazione, quella di aver mantenuto, nel corso degli anni, la loro carriera a livelli tali da poter giocare un Mondiale a 12 anni di distanza…