I giocatori che somigliano di più a Messi, secondo i Big Data I giocatori che somigliano di più a Messi, secondo i Big Data
Siamo abituati a sentir dire – e forse anche a dire – che Leo Messi è un calciatore unico, inimitabile, ineguagliabile. E in effetti,... I giocatori che somigliano di più a Messi, secondo i Big Data

Siamo abituati a sentir dire – e forse anche a dire – che Leo Messi è un calciatore unico, inimitabile, ineguagliabile.

E in effetti, quando si parla dell’attaccante argentino del Barcellona, uno dei discorsi che viene fuori più frequentemente è proprio quello che lui è un giocatore diverso dagli altri, perché fa e vede cose che gli altri non fanno e non vedono.

Uno studio, però, ha provato a capire quali sono i calciatori che possono assomigliare di più a Messi.

Il programma televisivo spagnolo No Pot Ser del canale TV3 ha infatti commissionato ad un’azienda specializzata in big data un confronto statistico su diverse categorie e diversi aspetti del gioco per vedere quali calciatori possono assomigliare di più a Leo Messi. Per capire la mole di lavoro, sono stati analizzati all’incirca 71.000 giocatori, di ogni nazionalità e categoria.

Queste le aree che sono state prese in considerazione: partecipazione al gioco, gol segnati per tiro, expected goals per partita, tiri tentati, tocchi nell’area di rigore avversaria, expected assist per partita, passaggi chiave, palle perse, pressing, tiri in porta.

In base a questi dati, Eden Hazard è risultato essere il giocatore il cui profilo è più compatibile con Messi, seguito da Mbappé e Aguero. Questa la lista completa dei 10 calciatori più simili a Messi.

  1. Eden Hazard (Chlesea) – 92,7%
  2. Kylian Mbappé (PSG) – 91,3%
  3. Sergio Agüero (Manchester City) – 91,1%
  4. Angel Di María (PSG) – 90,5%
  5. Neymar (PSG) – 89,5%
  6. Mohamed Salah (Liverpool) – 89%
  7. Steven Berghuis (Feyenoord) – 88,9%
  8. Iago Aspas (Celta) – 88,3%
  9. Paulo Dybala (Juventus) – 88,2%
  10. Alexis Sánchez (Arsenal) – 88,1%

Related Posts