I giocatori che hanno vinto Champions ed Europei nella stessa stagione I giocatori che hanno vinto Champions ed Europei nella stessa stagione
La notte di Wembley resterà nella storia, ma resterà nella storia della Nazionale Azzurra. Ancora una volta dopo i calci di rigore, la squadra... I giocatori che hanno vinto Champions ed Europei nella stessa stagione

La notte di Wembley resterà nella storia, ma resterà nella storia della Nazionale Azzurra.

Ancora una volta dopo i calci di rigore, la squadra di Mancini ha battuto l’Inghilterra, ed è riuscita a sollevare il trofeo che mancava dal 1968, un trofeo che i nostri avversari odierni avrebbero voluto sollevare con tutte le loro forze.

Decisivo, dal dischetto, Gigio Donnarumma, che con le sue parate ha permesso di riscattare anche gli errori di Belotti e Jorginho.

Proprio il centrocampista del Chelsea, insieme al suo compagno di squadra nel club Emerson Palmieri, è entrato, con la vittoria di stasera, in un club decisamente prestigioso, che conta davvero pochi iscritti nella storia: quello dei giocatori che hanno vinto Champions League ed Europei nella stessa stagione.

Jorginho, infatti, era stato protagonista nella finale di qualche mese fa contro il Manchester City, mentre Emerson Palmieri, nel finale di stagione, ha visto poco il campo ma si è comunque portato a casa la medaglia di campione.

Quali sono, allora, i giocatori che hanno fatto questa doppietta Champions-Europei nella stessa stagione?

1964 – Luis Suarez (Spagna-Inter)

1988 – Hans van Breukelen, Ronald Koeman, Berry van Aerle, Gerald Vanenburg, Wim Kieft (Olanda-PSV Eindhoven)

2000 – Nicolas Anelka, Christian Karembeu (Francia-Real Madrid)

2012 – Juan Mata, Fernando Torres (Spagna-Chelsea)

2016 – Cristiano Ronaldo, Pepe (Portogallo-Real Madrid)

2021 – Jorginho, Emerson Palmieri (Italia-Chelsea)