Negli ultimi anni ci siamo abituati sempre di più a dare valore a statistiche che, di solito, non venivano calcolate più di tanto. E,...

Negli ultimi anni ci siamo abituati sempre di più a dare valore a statistiche che, di solito, non venivano calcolate più di tanto.

E, di recente, una delle statistiche che viene presa più in considerazione nel calcolare il valore di un calciatore, ma anche di una squadra nel suo complesso, è quella relativa alle occasioni da gol create.

Il portale di statistiche e di approfondimento Squawka ha pubblicato oggi la sua personale classifica dei calciatori che, dal 2012/13 ad oggi, hanno creato più occasioni da gol nei 5 principali campionati europei.

Ci sono nomi che vi aspettereste, ma anche nomi probabilmente un po’ a sorpresa: andiamo allora a scoprirli.

Leo Messi – 382

Christian Eriksen – 398

Marek Hamsik – 405

Ryad Boudebouz – 418

Edin Hazard – 419

David Silva – 454

Kevin De Bruyne – 463

Mesut Ozil – 516

Dimitri Payet – 546

Dunque, diversi nomi che, ovviamente, vi sareste aspettati: da Leo Messi, a Eden Hazard, fino a due giocatori del City di Guardiola come Silva e De Bruyne, oppure il maghetto tedesco dell’Arsenal Mesut Ozil.

Più sorprendente la presenza di Marek Hamsik, che, nonostante giochi parecchi metri più indietro, riesce a creare più chance di tanti altri, oppure quella del centrocampista algerino del Betis Siviglia Ryad Boudebouz.

E, al primo posto, un calciatore che forse avevamo preso in considerazione solo per le sue doti balistiche: Dimitri Payet, che però, in questi ultimi mesi, sembra essersi un pochino perso per strada…