I difensori che hanno segnato più gol nella storia della Nazionale italiana I difensori che hanno segnato più gol nella storia della Nazionale italiana
Ieri sera l’Italia di Roberto Mancini ha conquistato una bella e importante vittoria in casa della Grecia, mettendo un altro piccolo mattoncino nella qualificazione... I difensori che hanno segnato più gol nella storia della Nazionale italiana

Ieri sera l’Italia di Roberto Mancini ha conquistato una bella e importante vittoria in casa della Grecia, mettendo un altro piccolo mattoncino nella qualificazione agli Europei del 2020.

Una prestazione che ha convinto tutti, con un primo tempo giocato a ritmi altissimi dagli Azzurri, che hanno approfittato anche di un avversario che si è rivelato molto meno ostico del previsto.

Sono andati a segno Barella, Insigne e Bonucci, e proprio il gol dello juventino gli ha permesso di scalare molte posizioni in una classifica particolare, quella dei difensori goleador della storia della Nazionale.

Quello segnato ieri da Bonucci, infatti, è il suo settimo con la maglia dell’Italia, rete che gli ha consentito di agganciare Paolo Maldini e salire sul podio dei difensori con più gol nella storia della Nazionale.

Questi i difensori che hanno segnato di più con l’Italia:

  1. Antonio Cabrini: 9 gol in 73 partite
  2. Giorgio Chiellini: 8 gol in 102 partite
  3. Leonardo Bonucci: 7 gol in 88 partite
  4. Paolo Maldini: 7 gol in 125 partite
  5. Giuseppe Bergomi: 6 gol in 81 partite
  6. Sergio Cervato: 4 gol in 28 partite
  7. Luigi De Agostini: 4 gol in 36 partite
  8. Riccardo Ferri: 4 gol in 45 partite
  9. Fabio Grosso: 4 gol in 49 partite
  10. Christian Panucci: 4 gol in 56 partite

Un traguardo importante per Bonucci, che ora ha messo nel mirino il suo compagno di squadra Chiellini e, nei prossimi anni, tenterà il sorpasso e forse anche l’assalto alla vetta della classifica.