I difensori che hanno fatto più assist in questa stagione in Serie A I difensori che hanno fatto più assist in questa stagione in Serie A
La stagione di Serie A volge ormai al termine, e anche se lo scudetto è stato ormai assegnato matematicamente alla Juventus, restano ancora aperti... I difensori che hanno fatto più assist in questa stagione in Serie A

La stagione di Serie A volge ormai al termine, e anche se lo scudetto è stato ormai assegnato matematicamente alla Juventus, restano ancora aperti molti discorsi, da quelli per l’Europa alle altre due retrocessioni, per decidere chi farà compagnia al Chievo in B l’anno prossimo.

Possiamo quindi tirare già le prime somme, e andare a leggere un po’ di statistiche particolari.

Per esempio, quali sono i difensori che hanno fatto più assist in Serie A nel corso di questa stagione?

Abbiamo utilizzato i dati Opta per vedere quali sono stati i giocatori del reparto arretrato che, fino a questo momento, hanno messo a segno il maggior numero di passaggi vincenti nella Serie A 2018-19.

Al primo posto troviamo tre giocatori a pari merito: Danilo D’Ambrosio dell’Inter, Nicola Murru della Samp e Pol Lirola del Sassuolo, tutti a quota 5.

Seguono altri cinque giocatori che invece sono arrivati a quota 4 assist in campionato: Srna del Cagliari, Biraghi della Fiorentina, Criscito del Genoa, Stryger Larsen dell’Udinese e Depaoli del Chievo.

A quota 3, invece, lo juventino Cancelo, l’atalantino Toloi e il milanista Ricardo Rodriguez.

Una graduatoria che, da qui a fine anno, nelle cinque partite rimanenti, potrebbe ancora riservare qualche sorpresa e qualche cambiamento, con qualche sorpasso in vetta.