Il Fantacalcio è una brutta bestia. E tra le cose peggiori troviamo i dubbi di formazioni, le incertezze su chi schierare, le miriadi di possibilità...

Il Fantacalcio è una brutta bestia. E tra le cose peggiori troviamo i dubbi di formazioni, le incertezze su chi schierare, le miriadi di possibilità che si aprono davanti ai fantallenatori di tutta Italia ogni sabato pomeriggio. Bene, abbiamo deciso di aiutarvi, fornendovi ogni settimana i nostri consigli per la formazione. In base alle partite, allo stato di forma, all’oroscopo e alle intuizioni delle nostre menti malate, ogni settimana vi consiglieremo i giocatori da schierare e quelli da evitare. Così almeno, se andrà male, potrete sempre dare la colpa a noi.

Andiamo dunque a scoprire i giocatori da schierare e quelli da evitare in questa seconda giornata di Serie A.

I giocatori da schierare

Trovare un portiere da schierare, in questa seconda giornata, è già parecchio difficile, perchè sono poche le partite decise già in partenza. Ma un’ancora di salvezza vi arriva dallo stadio San Siro di Milano. Se all’asta vi siete accaparrati Diego Lopez, questa è l’occasione di buttarlo dentro: contro l’Empoli potrebbe essere l’unica occasione della stagione in cui la squinternata retroguardia rossonera rimarrà imbattuta. In alternativa, se siete stati sparagnini e Diego Lopez costava troppo, largo a Sportiello, anche se la tripletta di Soddimo è sempre in agguato.

In difesa proponiamo un colpaccio a sorpresa: fidatevi di Spolli. Il centrale del Carpi, carico a pallettoni, potrebbe trovare l’inzuccata vincente su calcio piazzato. L’alternativa è il rosso dopo 20 minuti, ma oggi ci sentiamo fiducioso. Altri nomi? De Maio, che ci sentiamo farà un partitone, e i due esterni del Napoli, Maggio e Ghoulam, visto che la retroguardia sampdoriana ci è parsa un po’ ballerina, nonostante il largo successo sul Carpi di domenica.

A centrocampo puntiamo forte su Ilicic. Se siete stati tra i fortunati che se lo sono portato a casa, lo sloveno va buttato dentro senza se e senza ma, bonus praticamente garantito. Altro nome da segnalare è quello di Marek Hamisk. Ma visto che avete speso una barca di soldi per portarvelo a casa, c’è bisogno che ve lo diciamo noi di buttarlo in campo sempre e comunque. Nel dubbio, ve lo consigliamo.

Passiamo all’attacco: fosse per noi, su Pinilla punteremmo anche al fantatennis, ma oggi è davvero il momento di buttarlo dentro e aspettare il +3 che arriverà facile. Altro nome caldo che ci suggeriscono dalla regia è quello di Paloschi: con la Lazio fiaccata dal preliminare di Champions andato male, state già pronti a festeggiare a braccia larghe insieme al Palo.

I giocatori da evitare

Veniamo alle note dolenti. Se per caso in porta avete fatto gli sparagnini in attesa dei colpi in attacco, e vi siete ritrovati tra le mani Brkic, non mettetelo per nessun motivo al mondo. Piuttosto, giocate senza portiere o chiedete se vi fanno mettere Frezzolini o Rampulla.

In difesa eviteremmo di schierare Souprayen. E’ uno dei nostri uomini preferiti, ma al fantacalcio rischia di trasformarsi in un malus che cammina. E contro un Genoa caliente, la scapocciata è dietro l’angolo. Occhio alla trappola El Kaoutari. Magari avete fatto l’asta da pochi giorni e quindi pensate di esservi portati a casa un difensore goleador. Invece questo qui è un pugile mancato e da domani potrebbe ricominciare a dispensare cartoni che al fantacalcio non fanno proprio bene.

Evitate come la peste Felipe Anderson, che è in forma come l’agnello a Pasqua. Se avete la sfortuna di esservi portati a casa qualche giocatore dell’Empoli, lasciate stare. Anzi, da più di qualche parte hanno messo la possibilità di fare il fantacalcio della Serie B, potreste chiedere se ve li fanno schierare lì. Assolutamente da incoscienti provare a mettere dentro Mancosu, Destro, Defrel, Floro Flores e chiunque giocherà Bologna-Sassuolo: uno 0-0 scritto con caterve di 5 in pagella. Se poi volete sputtanarvi la giornata già con l’anticipo delle 18 del sabato, siete liberissimi di farlo, noi vi avevamo avvisato.

Vi state chiedendo per quale diamine di motivo non abbiamo nominato giocatori di Roma e Juve? Bè, ovvio, voi ve la sentireste di schierare qualche giocatore impegnato in una partita che lascerà minimo 6 espulsi sul campo? Fate voi.