I cinque migliori assist di Xavi in Liga I cinque migliori assist di Xavi in Liga
Xavi è stato indubbiamente uno dei centrocampisti più forti dell’epoca moderna, anzi dovremmo usare il presente perché è a tutti gli effetti ancora in... I cinque migliori assist di Xavi in Liga

Xavi è stato indubbiamente uno dei centrocampisti più forti dell’epoca moderna, anzi dovremmo usare il presente perché è a tutti gli effetti ancora in attività.

Attualmente milita negli Emirati Arabi con la maglia dell’Al-Sadd anche se ovviamente non è più quello che avevamo ammirato negli anni d’oro a Barcellona, dove non aveva rivali nel ruolo di regista.

D’altra parte il tempo passa per tutti e proprio oggi Xavi spegne 39 candeline, non proprio pochissime per un calciatore.

Per omaggiarlo l’account ufficiale della Liga spagnola ha deciso di pubblicare quelli che sono, a loro giudizio, i 5 migliori assist realizzati da Xavi con la maglia del Barcellona.

Ben due di questi 5 sono arrivati contro il Real Madrid nel Clasico, una partita sempre speciale in cui le giocate dei grandi campioni rimangono scolpite ad imperitura memoria.

La facilità e la genialità di alcuni suoi passaggi, come si evince dal video, è qualcosa di sbalorditivo, solo da ammirare e studiare per chi si volesse approcciare adesso al ruolo di regista.

Sopra al video c’è anche il suo Palmares, discretamente fornito, che comprende: 8 campionati vinti, 4 Champions League, 3 Coppe del Re, 1 Mondiale, 2 Europei, 2 Campionati del Mondo per Club, 6 Supercoppe spagnole e 2 Supercoppe Europee.

Tanti auguri a Xavi, che non ringrazieremo mai abbastanza per quanto ci ha fatto vedere sul terreno di gioco.