I centrocampisti che hanno segnato più gol negli ultimi 10 anni in Serie A I centrocampisti che hanno segnato più gol negli ultimi 10 anni in Serie A
I giocatori che per mestiere devono fare gol sono gli attaccanti, su questo non ci piove, è una tradizione del calcio e molto probabilmente... I centrocampisti che hanno segnato più gol negli ultimi 10 anni in Serie A

I giocatori che per mestiere devono fare gol sono gli attaccanti, su questo non ci piove, è una tradizione del calcio e molto probabilmente le cose non cambieranno per parecchio tempo.

Ci sono però giocatori che possono dare il loro contributo anche da altre posizioni, e trovare il contributo dei centrocampisti è sicuramente qualcosa di importante nell’economia di una squadra all’interno di un campionato.

Ci sono dei centrocampisti che poi diventano dei veri e propri attaccanti aggiunti, e che riescono a trovare con costanza la via del gol.

Oggi siamo andati a cercare i centrocampisti più prolifici della Serie A negli ultimi anni, in particolare negli ultimi 10; e così abbiamo provato a vedere quali sono i centrocampisti che hanno segnato più gol nel nostro massimo campionato dalla stagione 2011/12 ad oggi.

Abbiamo preso in considerazione quanti più centrocampisti “puri” possibile, escludendo quelli che hanno giocato per lo più da trequartisti (anche se magari qualcuno di questa lista lo ha fatto, anche se non per la maggior parte della sua carriera) e giocatori che hanno giocato da esterni nel tridente (per esempio, abbiamo dovuto pensarci parecchio per decidere se includere o meno in questa lista Candreva, per questo motivo).

In ogni caso, al netto di tutte queste considerazioni, ecco a voi la classifica dei centrocampisti che hanno segnato di più in Serie A negli ultimi 10 anni.

Marek Hamsik: 59
Antonio Candreva: 59
Giacomo Bonaventura: 45
Radja Nainggolan: 45
Miralem Pjanic: 42
Marco Parolo: 39
Arturo Vidal: 36
Sergej Milinkovic-Savic: 34
Hernanes: 31
Blerim Dzemaili: 30
Franck Kessiè: 30
Jordan Veretout: 29
Paul Pogba: 28