I calciatori con le migliori percentuali su punizione negli ultimi 5 anni I calciatori con le migliori percentuali su punizione negli ultimi 5 anni
Quello dei calci di punizione e dei migliori tiratori al mondo da calcio piazzato è un argomento sempre molto caldo e fonte di grandi... I calciatori con le migliori percentuali su punizione negli ultimi 5 anni

Quello dei calci di punizione e dei migliori tiratori al mondo da calcio piazzato è un argomento sempre molto caldo e fonte di grandi discussioni.

Anche perché molto spesso, a questo proposito, i numeri possono ingannare.

Tante volte, inebriati dalla bellezza di alcune esecuzioni, ci innamoriamo di alcuni calciatori credendo che siano del tutto infallibili da fermo; oppure, altre volte, guardiamo solamente al numero di gol realizzati, ignorando invece i tanti tentativi che non finiscono in porta.

Whoscored ha posto fine a questo dilemma, consegnandoci la lista definitiva dei migliori tiratori di punizioni, quelli che in percentuale sono stati più precisi dalla stagione 2014/15 ad oggi.

Sono stati presi in considerazione quei calciatori che hanno segnato almeno 5 gol su punizione nei principali campionati europei, e questo è il risultato dello studio del sito di statistiche.

Il miglior tiratore d’Europa, al momento, è il macedone Enis Bardhi del Levante: ha segnato 6 punizioni su 27 tentativi, un tasso di conversione superiore al 22%.

Seguono a ruota Coutinho, Griezmann e Dybala, mentre Leo Messi si ferma solamente al quattordicesimo posto. La Pulce, pur essendo il calciatore che ha segnato di più su punizione in questo lasso di tempo, ha una percentuale di realizzazione del 9,5%, ovvero 17 gol su 179 tentativi.

Un po’ a sorpresa, al settimo posto troviamo un italiano: Federico Viviani, con 5 gol su 38 tentativi, pari al 13,2% di percentuale realizzativa.