Gli specialisti su calcio piazzato sono quei calciatori che hanno un potere magico, quello di far sognare. Perché un gol su punizione è così,...

Gli specialisti su calcio piazzato sono quei calciatori che hanno un potere magico, quello di far sognare.

Perché un gol su punizione è così, speciale: hai le luci dei riflettori puntati addosso, tutti stanno guardando te, il portiere e gli avversari ti temono, l’arbitro sta per fischiare e tu devi andare in scena, prendere quel pallone, fargli superare la barriera e fargli gonfiare la rete.

Non è facile diventare uno specialista di calci piazzati, perché ci vogliono costanza, fantasia, capacità di reinventarsi, perché a un certo punto i portieri, studiandoti, capiscono con anticipo le tue mosse.

Oppure, se sei dotato di un talento e di un genio particolare, semplicemente avrai un dono, e i portieri, per quanto potranno provarci, non riusciranno a fermarti.

Ma quali sono i calciatori che hanno segnato più gol su punizione nella storia del calcio? Questa statistica ha un dominatore ben preciso, che non è difficile da immaginare.

Ecco a voi, comunque, la classifica dei migliori goleador da calcio piazzato di sempre.

  1. Juninho Pernambucano: 77
  2. Pelè: 70
  3. Victor Legrottaglie: 66
  4. Ronaldinho: 66
  5. David Beckham: 65
  6. Diego Armando Maradona: 62
  7. Zico: 62
  8. Ronald Koeman: 60
  9. Rogerio Ceni: 59
  10. Marcelino Carioca: 57
  11. Cristiano Ronaldo: 53
  12. Leo Messi: 47

Bè, e adesso, però, che facciamo, non ce li vogliamo vedere tutti i 77 gol realizzati in carriera su punizione da Juninho Pernambucano?

Che meraviglia, i calci di punizione: come si fa a non sognare?