I 9 giocatori in doppia cifra per gol e assist nei 5 maggiori campionati europei I 9 giocatori in doppia cifra per gol e assist nei 5 maggiori campionati europei
Tutti i maggiori campionati europei stanno volgendo al termine, anche se molto si deciderà nelle poche giornate mancanti, decisive sia per i piazzamenti per... I 9 giocatori in doppia cifra per gol e assist nei 5 maggiori campionati europei

Tutti i maggiori campionati europei stanno volgendo al termine, anche se molto si deciderà nelle poche giornate mancanti, decisive sia per i piazzamenti per le coppe europee sia per quel che riguarda la zona retrocessione.

Le squadre, in questi momenti cruciali dell’anno, si affidano ai loro giocatori migliori che durante la stagione hanno saputo fornire prestazioni all’altezza: se prendiamo in considerazione i giocatori offensivi sono tanti quelli che si sono messi in evidenza quest’anno, mettendo insieme numerosi gol e assist.

Considerando i cinque maggiori campionati europei sarebbero 9 (o forse 10, a seconda di come viene considerata una statistica) i calciatori in grado di andare in doppia cifra sia di gol che di assist nel corso di questa stagione.

Alcuni sono facilmente immaginabili mentre altri sono nomi un po’ a sorpresa, che però si sono comportati egregiamente in questa stagione.

Andiamo a vedere quali sono:

Secondo Whoscored.com, sito specializzato in rilevazioni statistiche, sarebbero solo questi nove, mentre alcuni siti riportano Salah con 10 o 11 assist.

Questo potrebbe dipendere dal fatto che la Premier League ha una rilevazione statistica dell’assist leggermente diversa dagli altri campionati, ovvero viene considerato passaggio chiave anche quello che porta il proprio compagno a subire un calcio di rigore, a patto che questo venga realizzato.

Un altro giocatore molto vicino a realizzare questo traguardo, e potrebbe farcela nelle ultime partite, è Luis Suarez a cui manca un solo assist.

Come potete vedere per quel che concerne la serie A l’unico presente tra questi 9 è Luis Alberto: il centrocampista della Lazio è stata una delle rivelazioni più sorprendenti di quest’anno e già molte squadre importanti pare abbiano messo gli occhi su di lui.

Per il resto ci sono 2 giocatori del City (Sanè e Sterling) 3 che militano in Ligue 1 (Neymar, Thauvin e Depay), Eriksen degli Spurs, Coutinho (considerando sia i numeri a Liverpool che quelli a Barcellona) e ovviamente Leo Messi.

Sono questi i nomi che vi aspettavate di trovare in questa lista o c’è qualcuno che manca? Scrivetecelo nei commenti.