I 5 migliori libri sulla storia dei Mondiali I 5 migliori libri sulla storia dei Mondiali
La storia della nostra vita, almeno per quanto riguarda noi appassionati (malati, forse) di calcio, è legata in maniera indissolubile a quella dei Mondiali.... I 5 migliori libri sulla storia dei Mondiali

La storia della nostra vita, almeno per quanto riguarda noi appassionati (malati, forse) di calcio, è legata in maniera indissolubile a quella dei Mondiali.

Ogni quattro anni, il nostro mondo si ferma, e tutto quello che succede lontano dal prato verde non ha senso. I Mondiali hanno catturato da sempre l’attenzione, esercitando un fascino particolare, difficile da spiegare per chi non vive di pallone.

I Mondiali sono una fonte inesauribile di storie, sono il luogo in cui si scrive la leggenda, sono quel torneo in cui in poche partite, in pochi attimi si può diventare eroi, per sempre, per un popolo intero.

E i Mondiali ci hanno lasciato sempre storie interessanti, da raccontare e da ricordare, storie di campioni, ma anche storie di piccole nazioni che nel calcio hanno trovato il loro riscatto.

Oggi abbiamo scelto per voi i 5 migliori libri sulla storia dei Mondiali, quelli che dovreste leggere a tutti i costi. Magari sotto l’ombrellone, ora che il calcio è in pausa e non ritornerà prima di un mesetto…

Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure – Federico Buffa/Carlo Pizzigoni

Alla vigilia dei Mondiali del 2014, Sky Sport lanciò una fortunatissima serie di puntate in cui Federico Buffa – forse il miglior storyteller sportivo della nostra epoca – raccontava di volta in volta un’edizione dei Mondiali, raccontando le storie dei vincitori e dei campioni, ma anche quelle dei personaggi più particolari, meno conosciuti al grande pubblico ma non per questo meno affascinanti.

Storie Mondiali è il libro che racconta le storie andate in onda in tv, e con uno stile coinvolgente e affascinante ci catapulta nella leggenda delle squadre e degli eroi che hanno scritto pagine indelebili della storia della manifestazione calcistica più amata di sempre.

Puoi acquistare Storie Mondiali – Un secolo di calcio in 10 avventure QUI

Giro del mondo in una Coppa. Partite dimenticate, momenti indimenticabili dell’avventura mondiale – Stefano Bizzotto

Sicuramente conoscerete Stefano Bizzotto per essere uno dei telecronisti di punta della RAI (sicuramente il più preparato per quanto riguarda il calcio tedesco, e quello più preciso sulle varie pronunce dei cognomi dei calciatori teutonici). Ma il giornalista della tv pubblica è stato bravo a raccogliere 23 storie tra le più belle e affascinanti dei Mondiali.

Bizzotto le ha raccolte in questo libro, che si lascia leggere, anzi divorare, con grande facilità, e che rappresenta un must have per tutti gli appassionati di calcio, perché riporta alla mente le storie di squadre e protagonisti che hanno lasciato un segno indelebile in ognuna delle edizioni dei Mondiali di calcio.

Puoi acquistare Giro del Mondo in una coppa QUI

Atlante dei mondiali di calcio 1930-2014. Ventidue autori raccontano venti coppe del mondo

Un almanacco ricco e prezioso, che ripercorre, edizione per edizione, tutte le avventure Mondiali (fino a quella di Brasile 2014). Venti Coppe del Mondo raccontate da altrettanti autori, con risultati e cronache, ma anche e soprattutto con la narrazione delle storie più belle e più famose, storie selezionate per ognuna delle edizioni, per aggiungere un tocco di magia.

Il volume è corredato da un’ampia selezione fotografica: uno di quei libri da tenere sullo scaffale di casa e da tirare fuori quando la nostalgia ci colpisce forte, per andare a ripercorrere i vecchi tempi in una serata in cui abbiamo voglia di sognare.

Puoi acquistare Atlante dei Mondiali di calcio 1930-2014 QUI

Favole mondiali. 60 storie incredibili per bambini dai 6 ai 60 anni (e molto oltre) – Furio Zara/H-57

Chi lo ha detto che le favole sono solo per i più piccoli? Questo meraviglioso libro illustrato racconta le storie più belle della storia dei Mondiali, quelle più romantiche e magiche, attraverso parole e immagini, attraverso la narrazione e i disegni.

Un libro delicatissimo, da sfogliare con il cuore in mano: il regalo perfetto per un bambino che si sta appassionando al calcio e alle sue storie, da leggere insieme prima di andare a letto. Ma anche un acquisto di culto per tutti quei tifosi, anche quelli più in là con l’età, che non vogliono smettere di sognare e che trattano il calcio come una cosa maledettamente seria. Proprio come le favole, insomma.

Puoi acquistare Favole Mondiali QUI

Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione – Riccardo Brizzi

Abbiamo imparato che il calcio, quasi sempre, non è solamente calcio. E, soprattutto in occasioni come i Mondiali, lo sport si mescola con la politica e con la storia con la S maiuscola, quella che poi si finisce a studiare a scuola.

Questo libro racconta tutte quelle occasioni in cui i Mondiali sono stati eventi che sono andati al di là del semplice calcio, per alcune nazioni o per alcuni popoli. Dalle interferenze dei regimi dittatoriali, che nel calcio vedevano un grande strumento di propaganda e successo, fino alle rivolte popolari o a crisi politiche nate proprio da partite dei Mondiali.

Puoi acquistare Storia della Coppa del Mondo di calcio QUI

Related Posts

I giocatori che erano considerati i migliori giovani nel 2012

2019-09-13 07:33:15
delinquentidelpallone

18

Claudio Ranieri potrebbe tornare sulla panchina di una nazionale

2019-09-10 15:14:33
delinquentidelpallone

18

I 10 migliori giovani del 2019 secondo L’Equipe

2019-09-10 07:26:08
delinquentidelpallone

18

I migliori giovani attaccanti per Football Manager 2019

2019-08-08 09:32:51
delinquentidelpallone

18

La classifica dei 10 migliori centrali difensivi della Serie A

2019-07-18 20:22:45
delinquentidelpallone

18

I 7 migliori acquisti della Serie B (finora)

2019-07-17 15:43:36
delinquentidelpallone

18

Le 20 migliori cessioni della storia del Benfica

2019-07-13 17:03:02
delinquentidelpallone

18

Per l’Italia U21 la situazione non è delle migliori

2019-06-22 08:53:07
delinquentidelpallone

18

I migliori marcatori della storia dell’Italia Under 21

2019-06-18 13:21:20
delinquentidelpallone

18