

I 5 giocatori che hai sbagliato a comprare al Fantacalcio
Fantacalcio Settembre 12, 2019 delinquentidelpallone

Adesso, dopo la chiusura del mercato e dopo la pausa per le Nazionali, anche i più prudenti hanno ormai concluso le pratiche relative all’asta del Fantacalcio.
I più coraggiosi – o quelli che non potevano organizzarsi diversamente – l’hanno fatta a fine agosto, con una piccola riparazione a settembre, quelli che invece volevano aspettare la chiusura del mercato l’hanno fatta ora, dopo le prime due giornate di campionato.
Ecco, e con l’asta conclusa, ci sono già rimpianti, delusioni, e soprattutto la consapevolezza di aver fatto qualche errore, di aver preso qualche calciatore che magari poteva rimanere tranquillamente al suo posto (o magari, che si poteva sbolognare a qualche vostro amico).
Oggi abbiamo deciso di prendere coraggio e scrivere quelli che potrebbero essere stati i 5 acquisti incauti del vostro Fantacalcio, 5 errori che potreste aver commesso. Tranquilli, un paio di questi li abbiamo presi pure noi, quindi siete in buona compagnia.
Rafael Leao
In estate il Milan ha puntato parecchio sul giovane attaccante portoghese, e allora tu, lasciandoti convincere dalla fiducia rossonera, hai fatto altrettanto.
Solo che il Milan è partito male con la sconfitta di Udine, Giampaolo ha cambiato modulo, negli ultimi giorni di mercato è arrivato anche Rebic, e in sostanza Rafael Leao si è ritrovato ad avere tantissima concorrenza davanti. Adesso sei lì che stai sperando che il ragazzo abbia la sua occasione, sperando che non se la lasci sfuggire. Ma se per caso le cose dovessero mettersi bene con gli altri in campo, Leao diventerebbe niente più che un’alternativa in attacco, e per il tuo Fantacalcio non sarebbe proprio una bellissima notizia.
Pau Lopez
Lo avevi promesso, dopo aver preso Olsen l’anno scorso, che non ci saresti più ricascato. E invece poi la Roma in estate ha comprato questo portiere molto interessante, e le tue difese immunitarie si sono indebolite. Poi, si sa, durante l’asta le cose prendono strade impreviste e imprevedibili, e ti sei ritrovato a puntare sul numero uno giallorosso.
Che sarebbe anche un brav’uomo, ma il gioco di Fonseca, a quanto pare, prevede una bella rumba offensiva e un po’ meno attenzione alla difesa. E così, nella prima giornata la Roma – e tu che avevi schierato il suo portiere – si è beccata tre gol in casa dal Genoa, e solo il Cuore Immacolato di Maria, nella forma di pali e traverse, ha impedito a Pau Lopez di beccarne altrettanti nel derby. Insomma, pure quest’anno sarà una sofferenza con il portiere della Roma.
Jeison Murillo
Murillo torna in Italia, e lo fa in una squadra come la Sampdoria in cui il colombiano potrebbe essere un leader tecnico e carismatico. Ti sei fatto abbindolare e hai puntato (relativamente) forte su di lui. E nelle prime due giornate i blucerchiati ti hanno ripagato prendendo una barca di gol e facendosi bucare a destra e a manca.
Insomma. se Di Francesco non aggiusterà la difesa, mettersi in squadra Murillo potrebbe non essere stata l’idea del secolo.
Diego Farias
Anche quando era a Cagliari, tu hai sempre creduto in lui. Anche quando si mangiava 2 gol a partita e riusciva a non prendere la porta da mezzo metro, ma poi ti faceva quella giocata che ti faceva brillare gli occhi. Alla prima giornata, all’esordio con la maglia del Lecce, Farias si è presentato beccandosi un cartellino rosso dopo nemmeno 10 minuti in campo.
Nel frattempo, è arrivato anche Babacar, che gli farà concorrenza e gli contenderà una maglia al fianco di Lapadula (senza contare anche quel fenomeno di Pippo Falco, eh). Diciamo che, ad oggi, sarebbe già una vittoria ritrovarsi Farias come titolare, figuriamoci sperare in qualche bonus.
Miguel Veloso
Il piedino di Miguel Veloso ti ha sempre affascinato, e, se per caso hai fatto l’asta dopo le prime due giornate, il gol segnato contro il Bologna all’esordio ti ha ulteriormente convinto. Dal portoghese ti aspetti 4-5 gol e altrettanti assist, visto che dovrebbe battere punizioni, corner, rimesse dal fondo, rimesse laterali, tutto.
Ma hai dimenticato due cose: che Miguel Veloso è totalmente incostante, e che è in declino fisico da diversi anni a questa parte. Per cui, a breve ti abbandonerà e ti lascerà per strada, alla faccia dei bonus, dei rigori e delle punizioni.
Bonus track: Nicolas Nkoulou
Ci sono due possibilità qui. Hai fatto l’asta prima del patatrac e del litigio con Mazzarri e la dirigenza, e sei stato sfortunato. Oppure l’hai fatta a settembre e sei stato coraggioso, sperando in una riappacificazione. Nel caso in cui Nkoulou dovesse tornare titolare, non ci sarebbero problemi, potresti aver fatto un affare. Ma se le cose rimarranno così, bè, non avrai fatto proprio un grande acquisto.