I 20 wonderkids di FIFA 07: dove sono ora? I 20 wonderkids di FIFA 07: dove sono ora?
Il bello dei videogiochi e delle simulazioni è che assegnano un valore numerico ai calciatori, valutandone ogni aspetto e permettendo di fare confronti anche... I 20 wonderkids di FIFA 07: dove sono ora?

Il bello dei videogiochi e delle simulazioni è che assegnano un valore numerico ai calciatori, valutandone ogni aspetto e permettendo di fare confronti anche a distanza di anni, per vedere se quelle valutazioni fossero realistiche o se fossero delle vere e proprie cantonate. Per cui, di tanto in tanto, a distanza di qualche anno qualcuno va a scavare nel passato per vedere cosa si può trovare nei videogiochi del passato.

Ecco, oggi vi illustriamo un lavoro particolare: qualcuno è andato a controllare quali fossero alcuni dei 20 calciatori con il valore di “potenziale” più alto in FIFA 07 (nella modalità manager, per intenderci, non quella di simulazione giocata), quelli che, secondo l’intellligenza artificiale, a breve sarebbero diventati campioni. Dieci anni dopo, hanno mantenuto fede alle promesse? Andiamo a scoprirlo.

Antonio Barragan – Potenziale 89

Il terzino destro (ma anche esterno di centrocampo) nella modalità manager di FIFA diventava uno degli esterni più forti. Oggi, dopo diversi anni al Valencia, è al Middlesbrough, dove però non sembra trovare grande spazio. Potenziale raggiunto? NO.

Gareth Bale – Potenziale 90

Qui il videogioco ci ha preso in pieno. Nel 2007 era ancora un terzino, oggi è diventato un calciatore più offensivo e completo. Potenziale raggiunto? Decisamente SI.

Theo Walcott – Potenziale 95

All’epoca, secondo il videogioco e non solo, sembrava che sarebbe dovuto diventare un crack, uno dei migliori calciatori del mondo. E’ diventato un onesto rappresentante del ruolo, ma nulla di più. Potenziale raggiunto? Rispetto ad altri nomi della lista, forse sì, ma rispetto alle aspettative (e a quel 95) NO.

Lionel Messi – Potenziale 99

Dobbiamo aggiungere qualcosa? Potenziale raggiunto? PARE DI SI.

Salomon Kalou – Potenziale 98

Una buona carriera, che sembrava sul punto di decollare con l’approdo al Chelsea. Poi, la caduta verso il basso, con Lille e Hertha Berlino. Non un disastro, ma, considerando che aveva solo 1 punto in meno del potenziale di Leo Messi… Potenziale raggiunto? NO.

Efrain Juarez Valdes – Potenziale 88

In FIFA 07 lo potevi prendere a due spicci dalla lista trasferimenti del Barcellona, e diventava un bel giocatorino. Oggi, dopo un buon Mondiale nel 2010, è finito al Monterrey in patria, in Messico. Potenziale raggiunto? NO.




Rafael Sobis – Potenziale 96

Uno di quei tanti calciatori brasiliani che, a un certo punto, sembrava dovessero diventare fenomeni, salvo poi sparire nel nulla. Sfortunata l’esperienza in Europa al Betis, poi ha girato per Emirati Arabi, tornando in Brasile e poi, oggi, in Messico, ai Tigres. Potenziale raggiunto? NO.

Nilmar – Potenziale 94

Altro ragazzo prodigio brasiliano, altro di cui si sono perse le tracce. Dopo aver girato diverse squadre, ha deciso di farsi stipendiare regolarmente dagli sceicchi: oggi gioca con l’Al-Nassr. Potenziale raggiunto? NO.

Guillermo Ochoa – Potenziale 87

Per i messicani, il portiere riccioluto è un vero e proprio eroe. Per il resto, non una carriera da ricordare, ma nemmeno così ingloriosa. Non è diventato un fenomeno, ma un portiere di tutto rispetto. Potenziale raggiunto? SI, ma con giudizio.

Eugen Polanski – Potenziale 90

All’epoca veniva considerato tra i talenti più luminosi della sua generazione, poi, per strada, si è leggermente perso. Oggi gioca all’Hoffenheim in Bundesliga. Potenziale raggiunto? NO

Marc-Andre Kruska – Potenziale 88

Ex talento delle giovanili del Borussia Dortmund, non si è mai fatto notare, rimanendo quasi sempre nell’anonimato, tranne che per pochi addetti ai lavori. Oggi gioca nel Paderborn. Potenziale raggiunto? NO.

Sebastian Tyrala – Potenziale 92

Un altro dei fenomeni delle giovanili del Borussia Dortmund, un altro di quelli spariti nel nulla. Oggi gioca nella terza serie tedesca, con il RW Erfut (è lì dal 2013). Potenziale raggiunto? NO.

Johan Vonlanthen – Potenziale 88

Nel 2005 era passato anche dall’Italia, con il Brescia. Poi ha cominciato a girare il mondo senza mai trovare il suo posto. Si era ritirato nel 2013, poi è ritornato a sorpresa a giocare, e oggi gioca in Serie B svizzera. Potenziale raggiunto? NO.




Giovani Dos Santos – Potenziale 92

In FIFA, come nella vita reale, sembrava destinato a diventare un fenomeno assoluto. In molti si sono innamorati di lui, che non ha rispettato le aspettative, però. In Europa ha fallito, perché considerato poco concreto. Oggi gioca in MLS ai LA Galaxy, ma lui poteva diventare forte per davvero. Potenziale raggiunto? NO.

Gonzalo Castro – Potenziale 92

Carriera di tutto rispetto, per lo più in Bundesliga. Prima con il Leverkusen, oggi con il Borussia Dortmund. Non sarà diventato un fenomeno, ma di sicuro non ha buttato via la sua carriera. Potenziale raggiunto? Per noi SI.

Anderson – Potenziale 94

Al Manchester United sembrava dovesse diventare un talento di classe mondiale, ma si è decisamente perso per strada. E’ passato anche dalla Fiorentina, per poi ritornare in patria all’Internacional. Potenziale raggiunto? Decisamente NO.

Nuri Sahin – Potenziale 92

Anche lui poteva essere molto di più, ma non ha mantenuto fede alle promesse. Niente di così drammatico, non verrà ricordato come un flop totale, ma da lui ci si aspettava molto di più. Potenziale raggiunto? NO.

Jesus Navas – Potenziale 87

Carriera costellata di alti e bassi, come d’altronde il suo modo di giocare, sempre molto ondivago. Al Manchester City è diventato un tassello importante, ma non certo un campionissimo. Potenziale raggiunto? FORSE.

Gerard Pique – Potenziale 88

Anche qui, niente da dire. In FIFA 07 il suo potenziale lasciava presagire che sarebbe diventato un difensore forte, ma normale. Forse ha fatto anche qualcosa in più, in effetti. Potenziale raggiunto? SI.

Quentin Westberg – Potenziale 86

Il portiere statunitense è finito in League 2, in Francia. Direi che ci siamo risposti da soli. Potenziale raggiunto? NO.

Related Posts

Dove osano i Calabroni

2017-10-16 11:20:33
pagolo

18

Timo Werner, ancora un’assenza strana

2017-10-14 11:20:35
pagolo

18

Hernan Dario Gomez: il Bolillo colpisce ancora

2017-10-12 14:20:39
delinquentidelpallone

18

Chi sono i giocatori che hanno fatto esonerare Ancelotti?

2017-09-29 08:29:40
delinquentidelpallone

18

Alvaro Morata: un gol dal sapore speciale

2017-09-28 10:08:19
pagolo

18

Come sono messe le ultime in classifica negli altri campionati?

2017-09-19 12:27:27
delinquentidelpallone

18

I migliori marcatori under 23 in Europa, finora

2017-09-18 14:55:11
delinquentidelpallone

18