I 20 migliori tiratori di punizioni degli ultimi 5 anni (secondo la statistica) I 20 migliori tiratori di punizioni degli ultimi 5 anni (secondo la statistica)
In un calcio come quello di oggi, molto attento alla parte tattica, in cui ogni squadra conosce fin nei minimi dettagli pregi e difetti... I 20 migliori tiratori di punizioni degli ultimi 5 anni (secondo la statistica)

In un calcio come quello di oggi, molto attento alla parte tattica, in cui ogni squadra conosce fin nei minimi dettagli pregi e difetti dell’avversario, acquistano sempre più importanza le situazioni da palla inattiva, siano esse calci d’angolo, rimesse laterali in zona d’attacco e, logicamente, i calci di punizione.

Proprio su questi ultimi ci vogliamo concentrare oggi, in particolare sui loro interpreti, ovvero i migliori tiratori di punizioni degli ultimi anni, giocatori in grado di determinare il risultato di una partita in virtù delle loro abilità balistiche. In particolare analizzeremo (grazie ai dati forniti dal portale Squawka) le statistiche nei 5 maggiori campionati europei negli ultimi 5 anni, ovvero a partire dalla stagione 2012/2013.

Logicamente verranno presi in considerazione i gol segnati (per entrare nell’analisi il calciatore deve avere segnato almeno 4 gol su punizione negli ultimi 5 anni), ma verranno considerati anche i tentativi eseguiti per realizzare tali gol, potendo così determinare l’indice di conversione che è sicuramente un parametro maggiormente significativo rispetto al semplice conteggio dei gol. Il fatto di considerare l’indice di conversione come parametro di scelta è anche il motivo per cui non troverete alcuni mostri sacri come Messi, Ronaldo e Calhanoglu, che hanno segnato tutti più di 10 gol su calcio piazzato ma con moltissimi tentativi.

Non verranno presi in considerazioni invece altri parametri, risultando praticamente impossibili da indagare su così larga scala, come ad esempio le distanze e le posizioni di campo da cui sono arrivati i gol, anch’essi parametri influenti nello stabilire l’abilità su calcio piazzato di un giocatore.

Andiamo dunque a vedere i 20 migliori tiratori su calcio piazzato degli ultimi 5 anni: ci sono alcuni nomi scontati ma altri assolutamente insospettabili.

 

20. Zlatko Junuzovic (Werder Bremen)

Gol: 5

Tentativi: 47

Punizioni parate: 32

Indice di conversione: 10,64%

 

19. Luiz Suarez (Barcelona)

Gol: 6

Tentativi: 55

Punizioni parate: 21

Indice di conversione: 10,91%

 

18. Benat Etxebarria (Athletic Bilbao)

Gol: 5

Tentativi: 55

Punizioni parate: 25

Indice di conversione: 10,91

17. Wahbi Khazri (Sunderland)

Gol: 6

Tentativi: 53

Punizioni parate: 32

Indice di conversione: 11,32%




CONTINUA A LEGGERE

Next page