I 10 migliori tiratori di punizioni di sempre secondo Marca I 10 migliori tiratori di punizioni di sempre secondo Marca
Nel corso della prima settimana di Champions League, due gol segnati direttamente su calcio di punizione hanno rapito gli occhi. Al Camp Nou, Leo... I 10 migliori tiratori di punizioni di sempre secondo Marca

Nel corso della prima settimana di Champions League, due gol segnati direttamente su calcio di punizione hanno rapito gli occhi.

Al Camp Nou, Leo Messi ha infilato direttamente da fermo il portiere del PSV, mentre il giorno dopo, al Bernabeu, Isco ha risposto con una meraviglia che ha lasciato di sasso il portiere della Roma Robin Olsen.

Infilandosi in questo ultimo capitolo della disfida tra Real Madrid e Barcellona, il quotidiano spagnolo Marca ha deciso di stilare la sua personale lista dei 10 migliori tiratori di punizioni di sempre.

Una lista in ordine sparso, senza decidere chi è al primo posto e chi al decimo, che vi riproponiamo per permettervi di farvi un’idea.

Roberto Carlos

Il difensore brasiliano è passato alla storia per i suoi bolidi, rimasti impressi nella memoria di tutti: con la maglia del Real Madrid, ha segnato 25 gol direttamente da calcio piazzato.

Lionel Messi

Sul talento di Messi non ci sono discussioni, e nemmeno sulla sua capacità di trovare la porta da calcio di punizione, come ampiamente dimostrato in questi anni. Per la Pulce sono 36 in carriera i gol segnati da fermo.

Andrea Pirlo

L’unico italiano in classifica è Andrea Pirlo, uno dei pochi che può vantare una punizione come marchio di fabbrica: la Maledetta. Per lui sono 43 i gol segnati su calcio piazzato in carriera.

Sinisa Mihajlovic

Il serbo non ha bisogno di presentazioni, e i suoi bolidi sono ancora un ricordo nitido in giro per l’Europa. L’ex allenatore del Torino può contare su più di 50 gol segnati su punizione in carriera.

Cristiano Ronaldo

Forse non sarà la specialità della casa, ma negli ultimi anni il portoghese ha affinato le sue doti di tiratore da fermo. 56 i gol segnati da CR7 su punizione in carriera, uno degli ultimi: quello ai Mondiali contro la Spagna.

Diego Armando Maradona

Il Pibe de Oro ha lasciato un segno anche sul modo di tirare le punizioni. Dal suo piedino, negli anni, sono partiti infatti ben 62 tiri finiti direttamente alle spalle del portiere, da fermo.

David Beckham

Altro calciatore iconico per quanto riguarda i calci piazzati. Per Becks, 65 gol da calcio piazzato in carriera.

Ronaldinho

66 gol in carriera su calcio piazzato per Ronaldinho, che è riuscito a trasferire la sua fantasia anche sui calci di punizione, mai uno uguale all’altro.

Juninho

Un vero maestro, quello che ha ispirato poi intere generazioni di giovani calciatori. Per il brasiliano, la bellezza di 76 gol da fermo.

Zico

Altro brasiliano, altra epoca però. Zico può contare sulla bellezza di 101 gol segnati direttamente da calcio piazzato.