Gli ultimi giorni dell’anno sono come sempre occasione per tracciare bilanci e classifiche: e non poteva mancare quello che, negli ultimi anni, è diventato...

Gli ultimi giorni dell’anno sono come sempre occasione per tracciare bilanci e classifiche: e non poteva mancare quello che, negli ultimi anni, è diventato un grande classico.

Il sito internet inglese del magazine calcistico FourFourTwo, infatti, ha recentemente stilato la classifica dei 100 migliori giocatori del mondo nel 2017, una classifica diventata ormai appuntamento fisso e immancabile.

Andiamo a scoprire quindi, con le primissime posizioni di questa classifica, quali sono i 10 migliori giocatori del mondo secondo FourFourTwo.

10. Edinson Cavani

Al decimo posto, l’attaccante uruguaiano del PSG, che in questi anni – soprattutto con l’addio di Zlatan Ibrahimovic- ha trovato un feeling particolare con la porta, alzando una media realizzativa che era già strepitosa.

9. Sergio Aguero

Al numero 9 della classifica, un altro sudamericano: Sergio Aguero, che, incredibilmente, sembra soffrire negli ultimi mesi la concorrenza nello stratosferico attacco del Manchester City. Ma, per FourFourTwo, non basta per scalzarlo dalla top 10 dei migliori giocatori del mondo nel 2017.

Embed from Getty Images

8. Pierre-Emerick Aubameyang

Il suo Borussia Dortmund non sta attraversando un grandissimo momento di forma, e anche lui è sembrato spesso distratto da voci di mercato e da un possibile addio. Il gabonese resta comunque uno degli attaccanti più letali negli ultimi metri di campo.

Embed from Getty Images

7. N’Golo Kanté

Uno dei pochi non attaccanti di questa lista: in pochissimo tempo, il centrocampista francese del Chelsea è diventato indispensabile nelle due squadre in cui ha giocato. Il Leicester e i Blues hanno beneficiato del moto perpetuo e della qualità del piccolo trottolino francese, diventato un recuperapalloni indispensabile e di cui nessuno vuole più fare a meno.

Embed from Getty Images

6. Luka Modric

Altro centrocampista, ma molto diverso da Kanté: se il francese spezza la manovra avversaria, il croato (la cui storia merita un approfondimento più dettagliato) costruisce, illumina, crea gioco. Uno dei migliori registi dell’ultimo decennio, e forse anche qualcosa in più.

Embed from Getty Images

5. Kevin De Bruyne

Altro calciatore del Manchester City nella classifica di FourFourTwo, un altro dei calciatori valorizzati nel corso di questi ultimi anni dal grande lavoro di Pep Guardiola. Il folletto belga sta crescendo di colpi, e sta trovando una continuità di rendimento che lo ha fatto diventare uno dei migliori calciatori del mondo, senza dubbio.

Embed from Getty Images

4. Robert Lewandowski

Cominciamo ad avvicinarci al podio: e, ai piedi di questo podio, troviamo Robert Lewandowski. Il centravanti polacco del Bayern, in questi anni, si è confermato come uno dei migliori interpreti del ruolo (il migliore, forse, se consideriamo Ronaldo e Messi attaccanti atipici, capaci di svariare su tutto il fronte).

Embed from Getty Images

3. Neymar

La scalata di Neymar al top del calcio mondiale prosegue a vista d’occhio: il brasiliano, passato al PSG, sta continuando a segnare e incantare. Se saprà fare strada in Champions League, dove il sorteggio ha accoppiato ai parigini proprio il Real Madrid di Ronaldo, potrà provare anche l’assalto alle prime due posizioni, che, come scopriremo, sono ancora appannaggio dei due fenomeni che hanno monopolizzato l’ultimo decennio.

2. Cristiano Ronaldo

L’ultimo Pallone d’Oro conquistato non basta a CR7 per mettersi alle spalle Leo Messi, e quindi, secondo la redazione di FourFourTwo, il portoghese – che oggi potrebbe conquistare anche il Mondiale per Club – resta ancora dietro il folletto argentino.

Embed from Getty Images

1. Lionel Messi

Non c’è bisogno di troppe spiegazioni: almeno per i giornalisti inglesi, la Pulce rimane ancora il numero uno indiscusso.