I 10 migliori centrocampisti centrali nella storia della Premier League I 10 migliori centrocampisti centrali nella storia della Premier League
Il ruolo del centrocampista centrale è tra i più delicati di tutti in quanto è dai suoi piedi che solitamente transita tutta la manovra... I 10 migliori centrocampisti centrali nella storia della Premier League

Il ruolo del centrocampista centrale è tra i più delicati di tutti in quanto è dai suoi piedi che solitamente transita tutta la manovra e sono richieste doti di qualità, corsa, sacrificio e visione di gioco.

È difficile trovare centrocampisti centrali completi, in grado di fare tutto ad un livello eccelso, ma nella storia della Premier League sono passati alcuni tra i più grandi interpreti del ruolo, sia in epoca recente che qualche anno addietro.

Il portale FourFourTwo si diletta spesso in classifiche che fanno scatenare i più disparati commenti dei tifosi e anche questa volta non si è sottratto.

Si è voluto cimentare in un’impresa ardua e rischiosa, mettendo in fila i 10 migliori centrocampisti nella storia della Premier League e le scelte sono ricadute su questi nomi:

10- Claude Makelele

9- N’Golo Kante

8- Luka Modric

7- David Silva

6- Yaya Toure

 

5- Patrick Vieira

4- Steven Gerrard

3- Paul Scholes

2- Frank Lampard

1- Roy Keane

 

Come potete vedere si tratta di calciatori sia in attività che ritirati, alcuni dei quali hanno trascorso solo una parte della carriera in Premier League, imponendosi tra i migliori del ruolo, come ad esempio nel caso di Modric.

Al primo posto troviamo Roy Keane, leggenda dello United celebrato spesso per il suo carisma e per le sue abilità difensive, anche se in realtà è stato uno dei centrocampisti più completi a calcare i campi inglesi e non solo.

Lampard, Scholes e Gerrard non potevano che trovarsi nelle prime posizioni, a dire il vero ognuno di loro avrebbe potuto scalzare Keane dal primo posto senza scandalo alcuno, come suggerito da molti che hanno commentato questa classifica.

Un altro centrocampista, ancora in attività, che sta facendo molto parlare di se è Kante e lo troviamo al nono posto: prima con la maglia del Leicester e ora con quella del Chelsea il centrocampista francese si sta imponendo come uno dei migliori interpreti del ruolo in circolazione. Un po’ meno tecnico rispetto agli altri di questa lista ma indubbiamente sopperisce con una abilità in fase difensiva e di recupero palla fuori dal comune.

Siete d’accordo con queste scelte? Chi avreste messo al loro posto?