I 10 migliori allenatori under 45 nei principali campionati europei. I 10 migliori allenatori under 45 nei principali campionati europei.
Nei principali campionati europei ci sono diversi allenatori molto giovani che stanno dimostrando di essere già in possesso di ottime capacità, guidando le rispettive... I 10 migliori allenatori under 45 nei principali campionati europei.

Nei principali campionati europei ci sono diversi allenatori molto giovani che stanno dimostrando di essere già in possesso di ottime capacità, guidando le rispettive squadre in maniera più che positiva.

Nonostante la giovane età alcuni di loro hanno già dimostrato di avere carisma, personalità e notevole preparazione tattica, portando a casa già ottimi risultati.

Selezionare i migliori allenatori giovani in Europa, dove per giovani intendiamo sotto i 45 anni di età, non è impresa facile anche perché molto dipende dai parametri che si prendono in considerazione.

Tra questi c’è infatti che predilige far giocare alle proprie squadre un calcio propositivo, basato sul possesso palla e dalle spiccate attitudini offensive, e chi al contrario è molto più pragmatico e preferisce curare in modo maniacale la fase difensiva e l’equilibrio di squadra.

Impossibile dire quale sia l’approccio migliore, anche perché molto dipende, in ultima analisi, dai giocatori che si hanno a disposizione.

In ogni caso abbiamo provato ad individuare quelli che a nostro avviso sono i 10 tecnici più interessanti sotto i 45 anni di età nei principali campionati europei. Ecco i nomi:

Roberto De Zerbi (Sassuolo)

Simone Inzaghi (Lazio)

Gennaro Gattuso (Milan)

Julian Nagelsmann (Hoffenheim)

Sergio Conceicao (Porto)

Marco Silva (Everton)

Leonardo Jardim (Monaco)

Pablo Machin (Siviglia)

Eddie Howe (Bournemouth)

van Bommel (PSV)

Tre di questi dieci, come potete vedere, li abbiamo selezionati dal nostro campionato in quanto riteniamo che, per proposte di gioco (principalmente De Zerbi), risultati ottenuti in relazione alla rosa a disposizione e preparazione tattica si stiano distinguendo.

Nagelsmann nonostante sia giovanissimo, è probabilmente tra i più esperti di questa lista in quanto possiede già una notevole caratura a livello internazionale.

Per quel che riguarda gli altri nomi abbiamo scelto quelli che si stanno comportando bene o nei rispettivi campionati o nelle competizioni europee in cui partecipano.

Come per ogni classifica, soprattutto quando i nomi papabili sono parecchi, ci sono esclusi eccellenti, tipo van Bronckhorst, Giovanni Tedesco e Bruno Lage, ma la lista potrebbe essere ancora molto lunga.

Voi chi avreste selezionato?

Related Posts