I 10 giocatori U23 che hanno segnato più gol finora in tutto il mondo I 10 giocatori U23 che hanno segnato più gol finora in tutto il mondo
Quali sono i giovani calciatori che, fino a questo momento, hanno messo a segno più gol nella loro carriera? Siamo abituati a cercare una... I 10 giocatori U23 che hanno segnato più gol finora in tutto il mondo

Quali sono i giovani calciatori che, fino a questo momento, hanno messo a segno più gol nella loro carriera?

Siamo abituati a cercare una risposta a questa domanda andando ad esplorare quasi solo i campionati europei, considerati in un certo senso quelli più probanti (e, in effetti, chi la pensa così non ha propriamente tutti i torti).

Ma cosa succede se allarghiamo il nostro orizzonte a tutto il mondo, ai campionati comunque più importanti – senza andare a finire chissà dove – e quindi sconvolgendo un po’ la nostra classifica?

Ci ha pensato il giornalista brasiliano Rafael Reis, che ha scandagliato 20 campionati (Inghilterra, Italia, Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Russia, Ucraina, Paesi Bassi, Belgio, Turchia, Austria, Brasile, Argentina, Messico, Stati Uniti, Giappone, Cina, Qatar e Emirati Arabi) per trovare i migliori marcatori under 23 del mondo.

I risultati di questa classifica sono piuttosto interessanti, e prendono in esame i gol segnati sia con il club che con la nazionale.

Questa, infatti, la classifica dei migliori marcatori under 23 del mondo in questo momento:

  1. Gabigol (Flamengo, 23 anni): 111 gol
  2. Moussa Dembelè (Olympique Lione, 23 anni): 104 gol
  3. Kylian Mbappé (Psg, 20 anni): 102 gol
  4. Gabriel Jesus (Manchester City, 22 anni): 91 gol
  5. Timo Werner (RedBull Lipsia, 23 anni): 86 gol
  6. Andre Silva (Milan, 23 anni): 84 gol
  7. Dele Alli (Tottenham, 23 anni): 80 gol
  8. Bertrand Traoré (Olympique Lione, 23 anni): 73 gol
  9. Alberth Elis (Houston Dynamo, 23 anni): 63 gol
  10. Maxi Gomez (Valencia, 23 anni): 62 gol