I 10 giocatori peggiori d’Europa secondo le statistiche
2016-17 Giugno 27, 2017 delinquentidelpallone
Con la stagione 2016/17 appena conclusa, e quella 2017/18 che comincerà tra qualche settimana (che ci sembrerà interminabile) non ci resta che tirare le somme e andare a ripercorrere quanto successo nei principali campionati europei.
Oggi, però, vogliamo parlarvi di una statistica abbastanza curiosa: volevamo infatti scoprire quali fossero stati i peggiori giocatori della scorsa stagione.
Ovviamente, per farlo, avevamo bisogno di numeri e statistiche che potessero essere d’aiuto.
Per questo, ci siamo rivolti a Whoscored.com, che con il suo “player rating” valuta la performance di ogni giocatore in base a tutte le statistiche avanzate che possono essere prese in considerazione.
Premesso questo, abbiamo deciso di andare a vedere quali sono stati, nel corso della stagione scorsa, i dieci giocatori con il “rating” più basso, quelli che insomma sono stati i dieci giocatori peggiori dei cinque principali campionati del Vecchio Continente (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1).
Ecco, i risultati non ci hanno sorpreso più di tanto: andiamo a scoprirli.
Ovviamente, sono stati presi in considerazione solo quei calciatori che abbiano messo insieme un numero minimo di presenze (almeno dieci tra presenze da titolare e da subentrato).
Al decimo posto, Zakaria Bakkali del Valencia: un solo gol, ma soprattutto una sola presenza da titolare, per un calciatore che si pensava potesse esplodere.
A seguire, Gilles Sunu, attaccante dell’Angers. Attaccante che, in più di 20 presenze, non ha mai trovato la via della porta.
Poi, il primo rappresentante della nostra Serie A, il laziale Cristiano Lombardi. 3 presenze da titolare, 15 da subentrato, un gol. Ma per Whoscored.com vale l’ottavo posto della classifica dei peggiori.
Al settimo posto, Lasogga dell’Amburgo, al sesto un’altra vecchia conoscenza del campionato italiano, Ezequiel Ponce (2 gol in 25 presenze con il Granada).
Il quinto peggior calciatore d’Europa quest’anno? Il nostro beniamino Simy del Crotone, purtroppo. Poi troviamo Rio Mavuba, centrocampista del Lille, che ha potuto anche contare su 4 ammonizioni e un’espulsione per impreziosire la sua stagione.
Ma andiamo sul podio: al terzo posto il palermitano Sallai, che in 21 presenze è riuscito a guadagnarsi un posto in questa particolare classifica. Al secondo, lo spagnolo dello Swansea Borja Baston.
Il peggiore di tutti? Christophe Mandanne, attaccante del Nancy…