Una sola giornata al termine del campionato: possiamo dunque cominciare a tirare le somme anche per le statistiche meno convenzionali della Serie A. Oggi,...

Una sola giornata al termine del campionato: possiamo dunque cominciare a tirare le somme anche per le statistiche meno convenzionali della Serie A.

Oggi, in particolare, vogliamo andare a conoscere un po’ meglio gli stakanovisti, vale a dire quei giocatori che hanno fatto più presenze e soprattutto hanno giocato più minuti nel corso di questa stagione.

Abbiamo preso in esame sia i calciatori di movimento che i portieri, per scoprire che in testa alla classifica c’è anche un difensore.

Andiamo allora a vedere dalla decima alla prima posizione, chi sono i 10 giocatori che nella serie A 2016-17 hanno disputato più minuti.

In attesa di scoprire se, con il turnover dell’ultima giornata, potrà anche cambiare qualcosa…

10. Hart – 3150 minuti

9. Danilo – 3204 minuti

8. Bruno Alves – 3240 minuti

7. Ferrari – 3240 minuti

6. Reina – 3240 minuti

5. Szczesny – 3330 minuti

4. Handanovic – 3330 minuti

3. Donnarumma – 3330 minuti

2. Consigli – 3330 minuti

1. Acerbi – 3330 minuti

Incredibile la statistica di Acerbi: il difensore del Sassuolo ha disputato tutti i minuti a sua disposizione in questa stagione, senza mai essere fermato da infortuni o squalifiche.

Un primato condiviso con altri 3 giocatori, che però sono 3 portieri: il che rende ancora più straordinaria l’impresa (se così possiamo chiamarla…) compiuta da Acerbi. Vedremo domenica se riuscirà in quella di disputare tutti i minuti di tutto il campionato: quello sì che sarebbe strepitoso…