I 10 difensori centrali più forti d’Europa secondo le statistiche I 10 difensori centrali più forti d’Europa secondo le statistiche
La stagione si avvia quasi alla sua conclusione, e possiamo ormai tracciare bilanci e tirare le prime conclusioni, anche e soprattutto sul rendimento dei... I 10 difensori centrali più forti d’Europa secondo le statistiche

La stagione si avvia quasi alla sua conclusione, e possiamo ormai tracciare bilanci e tirare le prime conclusioni, anche e soprattutto sul rendimento dei calciatori nei principali campionati in giro per l’Europa.

Oggi abbiamo voluto scoprire quali sono stati, fino a questo momento, i 10 migliori difensori centrali in questa stagione.

Per valutare le performance dei centrali difensivi dei 5 migliori campionati d’Europa, abbiamo utilizzato una statistica piuttosto famosa, vale a dire il rating di Whoscored.

Questo indice statistico mette in relazione circa 200 voci, per ogni partita, relative alla performance in campo di un giocatore, e attribuisce allo stesso un voto da 1 a 10: insomma un metodo che serve a valutare un calciatore in base a quanto fa in campo, in maniera abbastanza precisa e affidabile, e soprattutto oggettiva.

Abbiamo quindi visto quali fossero i calciatori con il rating migliore per la posizione di difensore centrale: ecco quindi quelli che sono, secondo le statistiche, i dieci migliori difensori centrali della stagione 2017-18.

Sono stati presi in considerazione i calciatori con almeno 12 presenze in campionato quest’anno.

Al primo posto, quindi, un nome abbastanza a sorpresa: Salif Sané, difensore dell’Hannover. A seguire Naldo – che proprio domenica scorsa si è inventato questo capolavoro – e due tedeschi: Mustafi dell’Arsenal e Hummels del Bayern.

Il miglior difensore del campionato italiano, secondo il rating di Whoscored, è Mehdi Benatia, seguito da Federico Fazio e Milan Skriniar.