I 10 calciatori under 21 che valgono di più secondo il CIES I 10 calciatori under 21 che valgono di più secondo il CIES
Il CIES – Football Observatory ha pubblicato un altro dei suoi ormai famosissimi studi. Sul suo sito web, infatti, oggi è stata pubblicata la... I 10 calciatori under 21 che valgono di più secondo il CIES

Il CIES – Football Observatory ha pubblicato un altro dei suoi ormai famosissimi studi.

Sul suo sito web, infatti, oggi è stata pubblicata la classifica delle valutazioni dei migliori giovani del mondo: sono stati infatti messi in fila, per il loro valore economico, i 100 giovani più “preziosi” del mondo.

Un lavoro come sempre certosino, teso a mettere nero su bianco le quotazioni economiche di tutti questi giovani calciatori, fatto grazie all’esclusivo algoritmo messo a punto da quelli del CIES.

Non ci sono grandissime sorprese, va detto, e la classifica rispecchia abbastanza quelli che sono i valori già visti in campo e quelli dei trasferimenti più recenti.




La maggior parte di questi giovani gioca in Premier League, a dimostrazione anche del grande valore economico del campionato inglese: ma non il più caro, che è il francese del PSG Kylian Mbappé, valutato, ad oggi, la bellezza di 182.8 milioni di euro.

Seguono Dele Alli (180 milioni di euro) e Leroy Sané, che ha visto crescere esponenzialmente il suo valore in questi mesi, fino ai 124,5 milioni di euro di cui parla il CIES oggi.

Questa la classifica completa delle prime dieci posizioni.

Per trovare qualche italiano, bisogna scendere e uscire fuori dalla top 10.

Al dodicesimo posto, Gianluigi Donnarumma, valutato 55.7 milioni di euro, poi Federico Chiesa (52,6 milioni) e Lorenzo Pellegrini (50,7 milioni, proprio come Marco Asensio curiosamente). Anche Franck Kessiè del Milan è nella top 20, con 47,6 milioni di euro.

Aspetteremo, quindi, nei prossimi mesi, l’aggiornamento dell’algoritmo, per scoprire quali saranno le variazioni di questa classifica.