I 10 calciatori più veloci del mondo nel 2019 I 10 calciatori più veloci del mondo nel 2019
In questi ultimi anni il calcio si è evoluto, e molti aspetti del gioco sono cambiati, radicalmente trasformati rispetto al passato, rendendo questo sport... I 10 calciatori più veloci del mondo nel 2019

In questi ultimi anni il calcio si è evoluto, e molti aspetti del gioco sono cambiati, radicalmente trasformati rispetto al passato, rendendo questo sport qualcosa di molto diverso rispetto a quello che si giocava, per fare un esempio, 30 o 40 anni fa (ma forse anche meno).

Uno degli aspetti che si è trasformato di più è quello fisico: l’attenzione maniacale alla preparazione, la possibilità di misurare tutti i progressi e l’ausilio della tecnologia hanno reso gli atleti sempre più performanti.

E alcuni di loro, poi, possono contare anche su doti naturali speciali, che ovviamente con l’allenamento vengono poi esaltate: la velocità, per esempio.

Negli ultimi decenni, il calcio è diventato sempre più veloce, e sempre più calciatori hanno fatto dello sprint una vera e propria arma, raggiungendo velocità di punta degne dei velocisti dell’atletica leggera.

Questi, per esempio, sono stati i 10 calciatori più veloci del 2019 in base alla velocità di punta registrata durante una partita.

  1. Gareth Bale (Real Madrid) 36,9 km/h
  2. Kylian Mbappe (Paris Saint-Germain) 36 km/h
  3. Orlando Berrio (Flamengo) 36 km/h
  4. Inaki Williams (Athletic Bilbao) 35,71 km/h
  5. Theo Walcott (Everton) 35,7 km/h
  6. Leroy Sane (Manchester City) 35,48 km/h
  7. Jamie Vardy (Leicester City) 35,44 km/h
  8. Patrick van Aanholt (Crystal Palace) 35,42 km/h
  9. Moussa Sissoko (Tottenham) 35,33 km/h
  10. Karim Bellarabi (Bayer Leverkusen) 35,27 km/h

Stiamo parlando, come detto, di velocità di punta, e non di velocità medie, ma restano in ogni caso dati impressionanti, se pensiamo a cosa era il calcio solamente pochi anni fa…